Cosa si discute nel Glo?
I GLO hanno la finalità di elaborare e approvare il PEI, ed entro il 30 giugno di ogni anno scolastico deliberare: le ore di sostegno didattico; l’eventuale necessità dell’educatore per l’assistenza all’autonomia e comunicazione; l’eventuale necessità di assistenza igienica di base.
Cosa si discute nel consiglio di classe?
Il compito principale del consiglio di classe è quello di valutare il modo di procedere della classe nel corso dell’anno, ma anche di presentare proposte su possibili nuovi progetti. Questo organo inoltre può suggerire al Collegio Docenti delle innovazioni o delle attività che riguardano la didattica scolastica.
Come sfiduciare un rappresentante di classe?
Per sfiduciare un rappresentante in alcune scuole viene richiesta un’assemblea di classe dal 50% + 1 degli studenti della classe. Inoltre l’unico ordine del giorno presente nella richiesta dell’assemblea di classe dovrà essere: “Mozione di sfiducia nei confronti del/dei rappresentante/i di classe”.
Come si svolge il Glo?
Il GLO è composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe e presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. I docenti di sostegno, in quanto contitolari, fanno parte del Consiglio di classe o del team dei docenti.
Come si convoca il Glo?
Il GLO è convocato dal Dirigente scolastico o da un suo delegato, con un congruo preavviso al fine di favorire la più ampia partecipazione; si ritiene validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza e, pertanto, anche le relative riunioni risultano essere …
Chi fa parte Glo?
In base al nuovo DL 96/19 al GLO partecipano per diritto al GLO, gli insegnanti (anche quelli curriculari), i genitori, neuropsichiatria e i terapisti/specialisti privati che seguono il bambino.
Quanti consigli di classe ci sono in un anno?
Durante l’anno, il Consiglio di classe si riunisce almeno tre volte, e comunque in tutti i casi in cui ci siano tematiche importanti da affrontare su convocazione del Dirigente Scolastico o su richiesta della maggioranza dei loro membri.
Come sostituire un rappresentante di classe?
In caso di decadenza di un rappresentante di classe (per perdita dei requisiti o dimissioni) il Dirigente Scolastico nomina, per sostituirlo, il primo genitore fra i non eletti della stessa classe. Il rappresentante di classe HA IL DIRITTO di: Essere informato delle riunioni del Consiglio d’Istituto.
Chi fa parte dei Glo?