Sommario
Cosa si fa a Natale in Olanda?
Il periodo natalizio in Olanda In Olanda il mese di dicembre è caratterizzato da un’atmosfera molto calorosa. Subito dopo la partenza di Sinterklaas, le strade e i negozi vengono addobbati con lucine e alberi di Natale. Mercatini di Natale e piste di pattinaggio su ghiaccio spuntano nelle piazze delle città.
Come funzionano le ferie in Olanda?
Hai diritto ad un minimo di 20 giorni di ferie all’anno anche se la maggior parte delle aziende ne permette cinque in piú. Le ferie ti verranno pagate con il tuo stipendio normale. Sfortunatamente, peró, in Olanda non ci sono molti giorni di festa, il che significa che non avrai diritto a molti giorni di ferie extra.
Quando si festeggia Sinterklaas?
5 dicembre
Questa festa viene celebrata il 5 dicembre, giorno in cui ci si scambia i regali. I bambini cantano le canzoni tradizionali a squarciagola, finché sentono bussare alla porta. Se sono stati buoni troveranno una borsa colma di dolci proprio fuori dalla porta.
Cosa mangiano gli olandesi a Natale?
La cena di Natale può precedere o seguire lo scambio di regali, ma tradizionalmente può includere generose porzioni di dolci natalizi olandesi come il Kersttulband (torta ad anello di Natale), i Pepernoten (biscotti alle arachidi) e gli Speculaas Koekjes (biscotti alle spezie).
Cosa visitare in Olanda a dicembre?
8 attività da non perdere in Olanda in inverno
- Scoprire l’Olanda tradizionale.
- Passeggiare sul mare.
- Pattinare sul ghiaccio.
- Praticare sport invernali.
- Visitare i mercatini di Natale.
- Visitare il Festival delle Sculture di Ghiaccio.
- Scoprire le città al calar del sole grazie ai festival delle luci.
- Gustare il cibo olandese.
Quando si festeggia Natale in Olanda?
6 dicembre
Il fulcro delle tradizioni natalizie nei Paesi Bassi è rappresentato dalle giornate del 5 e 6 dicembre, rispettivamente vigilia e giorno di San Nicola.
Dove si festeggia Nikolaus?
Nikolaustag, San Nicola porta i regali in Germania Il 6 dicembre in Germania è il Nikolaustag, il giorno di San Nicola, che era vescovo di Myra nel IV secolo.
Come si chiama Babbo Natale in Belgio?
Kerstman
L’equivalente di Babbo Natale in questi paesi è Kerstman (letteralmente “uomo di Natale”). In alcuni villaggi delle Fiandre, in Belgio, si celebra la figura, pressoché identica, di san Martino di Tours (Sint-Maarten).
Quale città visitare a dicembre?
Città europee da visitare a Natale
- Praga, Repubblica Ceca. Vienna, Austria.
- Vienna, Austria. Amsterdam, Paesi Bassi.
- Amsterdam, Paesi Bassi. Rovaniemi, Finlandia.
- Rovaniemi, Finlandia. Venezia, Italia.
- Monaco di Baviera, Germania. Stoccolma, Svezia.
- Stoccolma, Svezia. Mosca, Russia.
- Mosca, Russia. Lubiana, Slovenia.
- Lubiana, Slovenia.