Sommario
Cosa si fa con il plutonio?
Il plutonio è l’elemento chimico di numero atomico 94 e il suo simbolo è Pu. È l’elemento oggi più usato nelle bombe nucleari a fissione ed è quello caratterizzato dalla maggior radioattività. Il suo isotopo più importante è 239Pu, che ha un’emivita di 24.100 anni.
Cosa si può fare con l’uranio?
L’uranio per le sue caratteristiche chimiche e fisiche viene utilizzato come combustibile per la produzione di energia nelle centrali nucleari. Per la realizzazione di elementi di combustibile nucleare è quindi necessario produrre uranio arricchito.
Dove si trova il plutonio?
Il plutonio è praticamente assente in natura e si ottiene soltanto attraverso reazioni nucleari. È talmente tossico e radioattivo che basta inalarne meno di un milionesimo di grammo per sviluppare un cancro al polmone.
Come è stato scoperto il plutonio?
14 dicembre 1940
Plutonio/Scoperti
Quali sono gli isotopi di plutonio?
Gli isotopi di plutonio hanno peso atomico che va da 228,0387 (228 Pu) a 247,074 (247 Pu). Il principale modo di decadimento prima dell’isotopo più stabile (244 Pu) sono fissione spontanea ed emissione alfa, mentre il modo principale dopo l’isotopo più stabile è l’emissione beta.
Qual è la massa molare di un atomo di ossigeno?
La massa molare di un atomo di ossigeno (in base a quanto detto in precedenza) è dunque 15,999 g/mol (corrisponde numericamente alla massa atomica ma ha come unità di misura g/mol). La massa molare dell’ossigeno molecolare è dunque: M(O 2) = M(O) + M(O) = 15,999 + 15,999 = 31,998 g/mol. in cui: M(O 2) = massa molare dell’ossigeno molecolare;
Che cosa è il plutonio puro?
Il plutonio puro è un metallo argenteo, ma ingiallisce quando si ossida. Il plutonio subisce una contrazione di volume all’aumentare della temperatura. Il calore prodotto dal decadimento alfa rende il plutonio sensibilmente caldo al tatto; grandi quantità possono far bollire l’ acqua.
Qual è il numero atomico del plutonio?
Il plutonio è l’elemento chimico di numero atomico 94 e il suo simbolo è Pu. È l’elemento oggi più usato nelle bombe nucleari a fissione ed è quello caratterizzato dalla maggior radioattività. Il suo isotopo più importante è 239 Pu, che ha un’emivita di 24 200 anni.