Sommario
Cosa si fa con rosmarino?
Il rosmarino si utilizza sia fresco sia essiccato per aromatizzare le carni, il pesce (ottimo con il salmone), condimenti, patate, verdure, focacce, zuppe di legumi, risotti e così via.
Perché bruciare il rosmarino?
I bastoncini di salvia e rosmarino che depurano l’aria di casa ed eliminano le energie negative. Secondo molte culture, l’atto di bruciare qualche foglia di alcune piante aromatiche ci permette di pulire e purificare lo spirito. Si tratta di una cerimonia praticata da secoli dai nativi americani.
Quali sono le proprietà benefiche del rosmarino?
Le proprietà del rosmarino
- svolge sui cibi un’azione antiossidante contribuendo a favorirne la loro conservazione,
- ha virtù aperitive,
- digestive,
- diuretiche,
- coleretiche (aumenta le secrezioni biliari),
- carminative (facilita l’espulsione dei gas intestinali)
- e infine antispasmodiche.
Quanta acqua serve al rosmarino?
Durante il periodo primaverile ed estivo, le innaffiature devono avvenire ogni 2-3 giorni mentre in inverno, sarà sufficiente bagnare il terreno solo quando eccessivamente asciutto e astenersi da ulteriori innaffiature nei periodi più piovosi. Una volta cresciuta, la pianta diventa resistente alla siccità.
Cosa si fa con i fiori di rosmarino?
I fiori di rosmarino sono commestibili come le foglie. Puoi usare questi fiori aromatici nelle ricette, su prodotti da forno, infusi nell’olio d’oliva e persino infusi nelle tisane. Quando pianifichi di mangiare fiori di rosmarino, assicurati di scegliere tra il numero di cultivar che sono sicure da mangiare.
Come profumare la casa con alloro?
Un altro metodo per profumare l’ambiente è quello di tenere ben esposto un rametto di alloro fresco e metterlo all’interno dello scarico sopra il wc. È un ottimo metodo di profumazione, così come è ottimo l’utilizzo del sacchetto traspirante con le foglie di allora essiccate anche per profumare gli armadi.
Quando bere la tisana di rosmarino?
Il tè al rosmarino è naturalmente privo di caffeina e può essere consumato durante tutto l’arco della giornata. Berlo, può aiutare a migliorare i processi digestivi dopo un pasto particolarmente abbondante, e grazie alle sue proprietà antispasmodiche, aiuta a ridurre gas e gonfiore.
Come fare l’acqua di rosmarino?
Per preparare l’acqua di rosmarino vi servirà semplicemente una tazza d’acqua calda (evitate di usare acqua bollente, poiché rischiereste di compromettere l’azione benefica della pianta) e un cucchiaio di foglie di rosmarino. Portate ad ebollizione l’acqua, quindi lasciatela raffreddare per 3-4 minuti.