Sommario
- 1 Cosa si fa durante la translucenza nucale?
- 2 Quanto tempo ci vuole per fare la translucenza nucale?
- 3 Quanto costa l’esame della translucenza nucale?
- 4 Cosa si fa durante la traslucenza?
- 5 Quando si fa il Prenatal test?
- 6 Come capire i risultati del Bitest?
- 7 Quando la translucenza nucale è preoccupante?
Cosa si fa durante la translucenza nucale?
La Translucenza nucale è un esame del primo trimestre di gravidanza, eseguito tra l’11° e la 13° settimana, che permette di valutare, attraverso una semplice ecografia, eventuali anomalie cromosomiche e malformazioni fetali in epoche estremamente precoci (in particolare, la Sindrome di Down).
Quanto tempo ci vuole per fare la translucenza nucale?
L’esame è in genere relativamente rapido, anche se in alcuni casi può protrarsi fino a 45 minuti e oltre se il feto non si trovasse in posizione ottimale per una misurazione sufficientemente precisa.
Quanto tempo ci vuole per avere il risultato del Bitest?
La risposta è disponibile in circa tre settimane (21 giorni). L’esame può non dare risultato a causa di problemi tecnici relativi al prelievo o alla coltura cellulare (meno di 1% dei casi). Tale evento viene segnalato dopo circa 10-15 giorni. Eventualmente il prelievo potrebbe essere ripetuto.
Quanto costa l’esame della translucenza nucale?
Translucenza nucale e bitest costo L’esame ecografico della translucenza nucale e bitest con il Servizio Sanitario Nazionale hanno un costo non superiore ai 60 €, ma possono anche essere eseguito in cliniche private con un costo tra i 70 e i 300€.
Cosa si fa durante la traslucenza?
La Translucenza nucale si esegue tra la 11a e la 14a settimana di gravidanza, sottoponendo l’utero della gestante ad una serie di onde sonore non percepibili dall’orecchio umano (ultrasuoni).
Cosa mangiare prima della translucenza?
Non è necessario fare nulla di speciale per prepararsi allo screening del primo trimestre. Si può mangiare e bere normalmente prima dell’esame del sangue e dell’esame ecografico.
Quando si fa il Prenatal test?
PrenatalSAFE® è eseguibile a partire dalla 10° settimana di gestazione. Non esiste un termine ultimo per poter eseguire il test poiché il DNA libero fetale rimane nel circolo sanguigno della madre per tutta la durata della gravidanza.
Come capire i risultati del Bitest?
Come si leggono i risultati Se il rischio è più basso (per esempio uno su 2000) significa che ci sono meno probabilità della media di avere un figlio affetto, mentre se il rischio è più alto (uno su 100, per esempio) significa che queste probabilità sono superiori o molto superiori alla media.
Come deve essere il risultato del Bitest?
Il risultato è espresso come frazione dove il valore soglia minimo è 1/250 ed indica la negatività del test. Come è facile dedurre, una donna giovane ha una previsione di rischio molto basso (1/1500), mentre per una donna di 45 anni è ipotizzabile un rischio molto elevato (1/25).
Quando la translucenza nucale è preoccupante?
Translucenza nucale: valori e parametri I valori normali di riferimento sono quelli inferiori a 2.5 mm. Nel caso in cui la misurazione supera i 2.5 mm c’è il sospetto che il feto possa presentare delle anomalie cromosomiche.