Sommario
Cosa si faceva nel Foro di Cesare?
Il Foro di Cesare fu il primo dei Fori Imperiali di Roma a essere realizzato, con lo scopo di ampliare gli spazi del centro politico, amministrativo e religioso della città della tradizionale piazza pubblica del Foro Romano e contemporaneamente di celebrare il personaggio che ne aveva voluto la costruzione, Giulio …
Cosa si faceva nel Foro di Augusto?
Nei portici del complesso monumentale si svolgevano le attività giudiziarie dei pretori urbani, mentre nel tempio si tenevano le riunioni del Senato per deliberare su guerre e trionfi.
Che differenza c’è tra Foro Romano e Fori Imperiali?
I Fori Imperiali avevano un’organizzazione degli spazi più logica e omogenea rispetto al foro romano. Le loro funzioni erano praticamente le stesse di quelle dell’antico Foro Romano: il culto (ora agli imperatori e ai loro dei associati), l’amministrazione, il commercio e la giustizia.
Quando fu costruito il Foro di Cesare?
2.06746 avanti Cristo
Foro di Cesare/Età
A cosa serviva il Foro romano?
foro Presso gli antichi Romani, lo spazio intorno alla casa e alla tomba; più tardi, il centro religioso, commerciale, amministrativo, culturale della città ( foro urbano). Nei centri abitati di maggiore importanza, oltre che piazza del mercato, era soprattutto il centro della vita degli affari.
Cosa si faceva nella basilica di Massenzio?
Occupava in massima parte la zona della Velia, e ergeva accanto al tempio della Pace, già in abbandono, e del tempio di Venere e Roma, restaurato invece da Massenzio. L’edificio doveva accogliere l’attività giudiziaria del prefetto urbano. Della basilica si perse la memoria del nome, diventando il Templum urbis.
Quando fu costruito il Foro di Augusto?
Costruito dopo il Foro di Cesare (o Forum Iulium), il Foro di Augusto venne edificato a partire dal 23 a.C. su un’area (m 125 x 118) in precedenza occupata da abitazioni private acquistate con i guadagni delle guerre.
Quanti e quali sono i Fori Imperiali?
Al foro di Cesare fecero seguito quello di Augusto, il foro della Pace fatto costruire da Vespasiano, il foro di Nerva ed infine lo spettacolare foro di Traiano, con il complesso dei mercati traianei.
Dove fu costruito il Foro di Cesare?
Nel 54 a.C. Cesare decise di acquistare il terreno per la costruzione del nuovo foro, situato sulla sella che univa il campidoglio al Quirinale. Il Foro, insieme al Tempio di Venere Genitrice, che faceva da margine verso ovest, fu dedicato ufficialmente il 26 settembre del 46 a.C.