Sommario
Cosa si forma nella reazione tra idrossido di bario e acido solforico?
In una provetta si fanno reagire 1 mL di idrossido di bario sol. 1 % ed 1 mL di acido solforico sol. 1:5. Si forma immediatamente un precipitato bianco caseoso di solfato di bario, sale pochissimo solubile.
Quali sono i prodotti della reazione di spostamento dell’idrogeno dall’acqua?
La reazione di spostamento del gas d’acqua o reazione wgs (dall’inglese water-gas shift reaction) o reazione di Dussan è la reazione chimica tra monossido di carbonio e acqua che dà idrogeno e anidride carbonica: CO + H2O → CO2 + H.
Cosa si ottiene dalla reazione di un Ossiacido con un idrossido?
I sali ternari sono formati da tre elementi MXO. Per formare questi sali si deve usare una reazione di neutralizzazione tra gli idrossidi e gli ossiacidi.
Qual è il nitrato mercurico?
Modifica dati su Wikidata · Manuale. Il nitrato mercurico è il sale di mercurio (II) dell’ acido nitrico . A temperatura ambiente si presenta come un solido da incolore a bianco, dall’odore tenue di acido nitrico. È un composto molto tossico, pericoloso per l’ambiente.
Qual è l’ossido mercurico?
L’ ossido mercurico è l’ossido del mercurio (II) ed è il più importante degli ossidi del mercurio. A temperatura ambiente si presenta come un solido cristallino rosso o come polvere più amorfa gialla inodore. È un composto molto tossico, pericoloso per l’ambiente. Ha pH basico.
Cosa è l’ossido Mercurio?
L’ossido mercurico è l’ossido del mercurio ed è il più importante degli ossidi del mercurio. A temperatura ambiente si presenta come un solido cristallino rosso o
Come si ottiene il nitrato di Mercurio?
Il nitrato di mercurio (II) si ottiene per azione diretta dell’ acido nitrico sul mercurio metallico. è necessario operare con eccesso di acido nitrico, per scongiurare la formazione di nitrato mercuroso Hg 2 (NO 3) 2. La reazione è la seguente: {displaystyle {ce {8 HNO3 + 3 Hg -> 3 Hg (NO3)2 + 2 NO + 4 H2O}}}