Sommario
- 1 Cosa si intende col termine Ars antiqua?
- 2 Quali sono le forme principali del Ars antiqua?
- 3 Quali sono i caratteri dell Ars Nova?
- 4 Cosa si intende per scuola di Notre Dame?
- 5 Quali sono le 2 prime forme musicali polifoniche?
- 6 Come si compone un organum?
- 7 Come nasce l’Ars Nova?
- 8 Chi è il musicista francese più importante del 300?
Cosa si intende col termine Ars antiqua?
Con il termine Ars antiqua si indica il canto polifonico, cioè a più voci, e relativa scrittura, che si è sviluppato a partire dal X secolo fino al XIV secolo.
Quali sono le forme principali del Ars antiqua?
Tra le forme preferite il mottetto, il conductus/”>conductus, il rondello.
- Pérotin Pérotin ‹perotẽ´› (lat.
- Ars nova Titolo di due trattati scritti intorno al 1320 da J. de Muris e P. de Vitry, con cui si designa comunemente la musica profana del 14° sec.
Quali sono i caratteri dell Ars Nova?
Nella storia della musica, l’ars nova (latino per tecnica nuova) è quel periodo convenzionale della musica medievale trecentesca caratterizzato da un sistema di notazione ritmico-musicale nuovo rispetto a quello dei secoli precedenti.
Quali sono i musicisti dell Ars Nova fiorentina?
Fra i nomi di musicisti citati nell’elenco di Franco Sacchetti (1330-1400 • Volume 1, p. 294) figurano alcuni fra i maggiori esponenti dell’Ars Nova fiorenti- na, come Gherardello da Firenze, Nicolò da Perugia, Giovanni da Cascia (organista di Santa Maria del Fiore a Firenze) e Jacopo da Bologna.
Come nacque l’Ars Nova?
Il trecento è il secolo dell’Ars Nova poiché nel ‘300 Philippe De Vitry scrisse il trattato intitolato Ars nova dove sosteneva di voler tagliare i porti con l’Ars antiqua ovvero la polifonia dell’organum e della scuola di Notre Dame e portare avanti un nuovo tipo di concezione musicale.
Cosa si intende per scuola di Notre Dame?
La Scuola di Notre-Dame o Scuola di Parigi fu una scuola musicale al servizio della cattedrale di Notre-Dame di Parigi, nella quale tra il XII secolo e gli inizi del XIV, si sviluppò la polifonia. Si tratta dei primi nomi conosciuti di compositori nella musica occidentale.
Quali sono le 2 prime forme musicali polifoniche?
Le prime forme di p. (organa) furono caratterizzate da due voci parallele (vox principalis e vox organalis) procedenti nota contro nota a un intervallo di quarta o di quinta.
Come si compone un organum?
Organum (pl. organa) è una tecnica di canto sviluppata nel Medioevo, ed è una forma primitiva di musica polifonica. Nelle sue prime fasi, l’organum coinvolgeva due sole voci: una melodia gregoriana, sovrapposta a se stessa in versione spostata di un intervallo consonante, di solito Una quarta o quinta giusta.
Quali erano le caratteristiche dello stile di Landini?
Nelle sue opere Francesco Landini la caratterizzò armonicamente e ritmicamente, spesso introducendo l’alterazione sensibile e fu il primo a usarla sistematicamente.
Quali sono le caratteristiche della scuola fiamminga?
Centrale alla composizione fiamminga è la triade, cioè la sovrapposizione di terze, accompagnando e introducendo una nuova attenzione allo sviluppo verticale della polifonia, l’embrione di quello che – molto più tardi – sarà il fondamento dell’armonia.
Come nasce l’Ars Nova?
Chi è il musicista francese più importante del 300?
Guillaume de Machaut
Il più grande musicista francese fu invece Guillaume de Machaut. Egli compose la Messa di Notre-Dame (la prima composta integramente da un unico autore).