Sommario
Cosa si intende col termine ostracismo?
a qualcuno, perseguitarlo, ostacolarlo, emarginarlo in tutti i modi; dare l’o. a qualcosa, condannarla, metterla al bando.
Che cosa e l’ostracismo di Temistocle?
Per prima cosa dunque, lo esiliarono dalla città, apportando a lui questa (sanzione) chiamata ostracismo che fu legge ad Atene dopo la cacciata dei tiranni, quelli del seguito di Pisistrato. …
Quando avvenne l’ostracismo di Aristide?
Fu arconte nel 489 e nel 488 a.C., e nel 482 a.C. fu ostracizzato da Atene poiché si era opposto alla “Legge navale” proposta da Temistocle, il suo rivale in politica, che destinava il ricavato delle miniere d’argento di Laurion per la costruzione di navi da guerra.
Chi fa ostracismo?
L’ostracismo, nell’uso della psicologia sociale e della sociologia, è l’esclusione deliberata, di un individuo, o di un gruppo, dalla società, da un gruppo sociale, o da una comunità: si evita di comunicare con la persona o, addirittura, si dà mostra di non notarla neppure.
Chi venne ostracizzato?
Temistocle, del demo di Frearri (in greco antico: Θεμιστοκλῆς, Themistoklês, “Gloria della legge”; Atene, tra il 530 e il 520 a.C. – 459 a.C. circa), è stato un politico e militare ateniese.
Chi era Temistocle e cosa fece?
Temistocle, del demo di Frearri (in greco antico: Θεμιστοκλῆς, Themistoklês, «Gloria della legge»; Atene, tra il 530 e il 520 a.C. – 459 a.C. circa), è stato un politico e militare ateniese. Comandò la flotta ateniese nelle battaglie di capo Artemisio e di Salamina.
A quale partito apparteneva Cimone?
apparteneva alla nobile gente dei Filaidi ed era ascritto al demo di Laciade. Nato nel Chersoneso Iracio, di cui il padre era signore, circa il 515 a. C., seguì il padre in Atene e rimase orfano poco dopo la battaglia di Maratona (490).
Chi introdusse l’ostracismo?
L’istituzione dell’o. è attribuita da Aristotele alla riforma di Clistene (508 a.C.), anche se non venne applicato prima del 487. Subirono l’o. Aristide, Temistocle, Tucidide di Melesia.
In che cosa consisteva la legge sull ostracismo è perché Clistene la introdusse nella Costituzione?
L’ostracismo (in greco antico: ὀστρακισμός, ostrakismós) era un’istituzione giuridica della democrazia ateniese volta a punire con un esilio temporaneo di dieci anni coloro che avrebbero potuto rappresentare un pericolo per la città.
Come veniva deciso l’ostracismo?
Significato giuridico L’ostracismo consisteva in una votazione: nella sesta pritania si deliberava se decidere su casi di ostracismo: se la risposta del Bouleuteria era affermativa, si procedeva a votare durante l’ottava pritania.
Cosa si intende per esclusione sociale?
L’esclusione sociale descrive una situazione nella quale non tutti hanno un accesso equo alle opportunità e ai servizi che permettono loro di vivere una vita dignitosa e felice. Queste comunità sono spesso definite “emarginate”, e “emarginazione sociale” è un altro termine usato per descrivere l’esclusione sociale.
Chi era Temistocle e quando è vissuto?