Sommario
Cosa si intende commercio elettronico?
e-commerce Transazione e scambio di beni e servizi effettuati mediante l’impiego della tecnologia delle telecomunicazioni e dell’informatica (Internet, Intranet, personal computer, televisione digitale ecc.).
Cos’è il commercio elettronico indiretto?
Il “commercio elettronico indiretto” è lo scambio di beni o servizi per i quali il contratto si conclude attraverso un processo telematico, ma l’esecuzione successiva e, quindi, lo scambio effettivo dei beni o dei servizi, avviene in modo tradizionale. …
Come si svolge l’è commerce?
L’e-commerce (commercio elettronico) è un sistema di vendita che prevede lo scambio di beni e servizi attraverso l’uso della tecnologia informatica e di internet. Parlare di scambio rende bene l’idea dell’incontro che avviene tra venditori e acquirenti sul web e proprio grazie alla rete internet.
Quali sono le caratteristiche del commercio elettronico?
Il commercio elettronico è quella particolare tipologia di commercio che non prevede la presenza fisica e simultanea di venditore e compratore, ma si svolge interamente su Internet. Prende anche il nome, più diffuso, di e-commerce.
Come avviare attivita di commercio elettronico?
R – Per iniziare una nuova attività di commercio on line occorre presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) tramite lo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) del Comune competente per territorio.
Come avviene il commercio elettronico per i consumatori finali?
Con questo termine si intende la vendita a consumatori finali, tramite l’utilizzo di internet, effettuata in base a cataloghi, corrispondenza e simili, di beni fisici. Il consumatore finale effettua il pagamento e riceve il bene acquistato tramite spedizione del venditore.
Come nasce il commercio elettronico?
La nascita dell’e-commerce Le radici del primo e-commerce si possono trovare già nel 1970 quando nacque l’EDI Electronic Data Interchange). In questa data l’imprenditore Dan Kohn, tramite un e-commerce embrionale chiamato NetMarket, vendette un album di Sting che venne comprato a Philadelphia per 12,48 dollari.
Come funziona un sito di vendita on line?
Sito e-commerce significa sito che permette di selezionare dei prodotti e acquistarli direttamente dallo spazio web, pagando con bonifico o con i nuovi mezzi elettronici come carte di credito o pay pal.
Come funziona il drop shipping?
Come funziona il dropshipping A differenza del modello tradizionale di vendita al dettaglio, il dropshipping è un sistema di evasione dell’ordine che permette, al venditore finale, di non avere un magazzino, ma di attingere direttamente dal magazzino del grossista o del produttore.
Quali sono le diverse tipologie di operazioni di eCommerce?
Le 4 tipologie di eCommerce
- B2B (business to business)
- B2C (business to consumer)
- C2C (consumer to consumer)
- C2B (consumer to business)
Si definisce «commercio elettronico» l’attività rivolta all’effettuazione di transazioni commerciali di beni o servizi attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche.
Cosa riguarda il commercio digitale?
Essa comprende attività diverse come: – la commercializzazione di beni o servizi per via elettronica; – la distribuzione online di contenuti digitali; – l’effettuazione per via elettronica di operazioni finanziarie e di borsa, di appalti pubblici ed altre procedure di tipo transattivo delle Pubbliche Amministrazioni.