Sommario
Cosa si intende con cache miss?
Cache miss. Con fallimento della cache (in inglese cache miss) ci si riferisce ad un intento fallito nel leggere o scrivere un pezzo di dati nella cache, che ha come risultato una latenza molto più lunga nell’accesso alla memoria principale.
A cosa servono le cache?
La funzione della memoria cache è di velocizzare gli accessi alla memoria principale aumentando le prestazioni del sistema. Fa uso della tecnologia veloce SRAM, contro una più lenta DRAM della memoria principale, connessa direttamente al processore.
Quando viene letto un dato dalla cache?
Quando un dato viene letto dalla cache, l’MSB della directory della cache è confrontato con l’MSB dell’indirizzo di memoria del dato da leggere. Come per la cache Fully Associative, in caso di hit, il dato è letto dalla cache, altrimenti in caso di miss, dalla memoria.
Qual è la dimensione minima di una cache interna?
Una cache interna è più veloce di una esterna, ma ha un più basso hit rate dovuto alla sua minore dimensione, tipicamente nel range tra 8KB a 64KB. Per aumentare la dimensione globale della cache e così l’hit rate, si usa una cache L2 maggiore strettamente accoppiata al processore. Una dimensione tipica della cache L2 è nel range da 64KB a
Qual è l’efficienza della cache?
L’Hit Rate rappresenta la percentuale di Hit, ovvero il dato trovato in cache, rispetto al numero totale degli accessi alla cache. Il contrario di “Hit” è denominato “Miss”. L’efficienza della cache dipende da diversi elementi quali la dimensione della cache, la dimensione della linea di cache, il tipo, l’architettura e dalle applicazioni.
Quando deve essere riscritto un dato in cache?
Write-back (or copy back) (riscrittura, scrittura indietro o copia indietro) Il dato è aggiornato solamente nella cache. Viene riscritto in memoria solo quando è necessario, per esempio in casi di “rimpiazzo” (sovrascrittura) della linea di cache o quando richiesto da altre cache. Questo riduce il traffico di
Dove si trova la cache di primo livello?
Cache di primo livello ( L1 ). La memoria cache di tipo L1 è integrata direttamente nella CPU. È la componente più veloce della memoria cache. La capacità di memoria della L1 è di piccole dimensioni ( es. 128 KB ) ed è utilizzata per memorizzare i dati intermedi durante le operazioni di calcolo.