Cosa si intende con censura?
La censura è il controllo della comunicazione da parte di un’autorità, che limita la libertà di espressione e l’accesso all’informazione con l’intento dichiarato di tutelare l’ordine sociale e politico.
Quali limitazioni sono poste alla libertà di stampa?
L’art. La libertà di stampa è tutelata nell’articolo 21 (Parte I, “Diritti e doveri dei cittadini”, Titolo I, “Rapporti civili”): «Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Come fa uno Stato a bloccare Internet?
Come fanno i governi a bloccare internet in un paese? Uno dei modi più efficaci e semplici per bloccare l’accesso a particolari siti internet all’interno di un paese è quello di chiedere ai provider di servizi Internet (come ad esempio Telecom e Fastweb in Italia) di oscurarli.
Che compito aveva il censore?
I censori erano una delle più alte magistrature della Roma antica assieme ai consoli, ai pretori, agli edili e ai tribuni della plebe. I censori si occupavano principalmente del censimento della popolazione, della cura morum (cioè della sorveglianza sui comportamenti individuali e collettivi) e della lectio senatus.
Cosa facevano i pretori romani?
Le principali funzioni giudiziarie dei pretori nelle questioni civili, consistevano nel dare un iudex. Era solo nel caso delle interdizioni, che decidevano in maniera sommaria. I procedimenti davanti al pretore erano tecnicamente detti essere in iure. I pretori presiedevano anche i processi penali.
Chi decide la censura?
Le Commissioni di censura, definite dalla legge “Commissioni per la revisione cinematografica”, sono sette e fanno capo al Dipartimento dello Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Cosa si intende per censura?
Per censura si intende il controllo e la limitazione della comunicazione da parte di un’autorità. Nella maggior parte dei casi si intende che tale controllo sia applicato nell’ambito della comunicazione pubblica, per esempio quella per mezzo della stampa o altri mezzi di comunicazione di massa; ma si può anche riferire al controllo dell
Come avviene la censura preventiva?
Censura preventiva [ modifica | modifica wikitesto] La censura preventiva avviene prima della divulgazione dell’ oggetto, tramite un controllo delle autorità delegate di esso, dunque non è mai presente la divulgazione del “testo” non censurato .
Qual è la censura morale ed estetica?
Censura morale ed estetica. La censura morale ha lo scopo di impedire che messaggi ritenuti moralmente scorretti, offensivi, volgari o altrimenti sconvenienti possano raggiungere il pubblico o farlo in modo indiscriminato.