Cosa si intende con cera?
Più generalmente, con cera si indica una sostanza dalle seguenti proprietà: malleabilità a temperatura ambiente; un punto di fusione di circa 45 °C (113 °F) una viscosità relativamente bassa quando fusa (diversamente da quasi tutte le materie plastiche);
Qual è la densità della cera d’api?
Densità (g/cm 3, in c.s.) 0,95: Solubilità in acqua: insolubile Temperatura di fusione 318,15 (45 °C) Con il termine cera ci si riferisce solitamente alla sostanza secreta dalle api e usata da queste per la costruzione dei favi, ovvero alla cera d’api,
Quali sono le caratteristiche della cera fusa di una candela?
Cera Cera fusa di una candela. Proprietà chimico-fisiche Densità (g/cm 3, in c.s.) 0,95: Solubilità in acqua: insolubile Temperatura di fusione 318,15 (45 °C)
Quali sono gli esteri della cera?
Con il termine di cera si intende una miscela di esteri. Gli esteri della cera sono costituiti da acidi carbossilici condensati con alcoli a ppartenenti alla serie degli steroli o degli alcoli alifatici superiori con numero pari di atomi di carbonio compreso tra 16 e 36.
Cosa sono le cere in senso stretto?
Dal punto di vista chimico, le cere in senso stretto sono miscele di esteri, alcoli, acidi saturi con catena da 14 a 30 atomi di carbonio. Una cera si differenzia da grassi a consistenza simile come stearine e palmitine perché può essere in primis un monoestere di alcoli ad alto peso molecolare
Come vengono estratte le cere vegetali?
Le cere vegetali vengono estratte da fiori e altre parti di alcune piante e possono essere utilizzate in cosmesi associate o in alternativa alla più conosciuta cera d’api per realizzare stick per le labbra, rossetti, candele da massaggio, burri idratanti e creme.
Quali sono le cere naturali?
Le cere possono essere naturali o artificiali e tra le più comuni si annoverano la cera d’api, la cera di carnauba (cera vegetale) e la paraffina (cera minerale, una miscela di idrocarburi semisolidi). Sono cere naturali anche altre sostanze oleose secrete all’interno di alcune cavità animali, ad esempio l’orecchio o il capo di alcuni cetacei.
Come è usata la cera d’api?
La cera d’api è usata in commercio per creare eleganti candele, cosmetici e prodotti farmaceutici (tra cui la cera ossea), per lucidare materiali (soprattutto scarpe), come componente delle cere modellanti e in vari altri prodotti come per la preparazione di encaustico (miscela di cere) per la lucidatura dei mobili.
https://www.youtube.com/watch?v=qImHu6_FOF8&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D