Cosa si intende con discriminazione?
Il termine discriminazioni, in generale, indica tutti quei comportamenti che sono volti a distinguere o a fare differenze fra più cose, situazioni o persone.
Quali sono le leggi sulla discriminazione?
La legge 25 giugno 1993, n. 205 è un atto legislativo della Repubblica Italiana che sanziona e condanna frasi, gesti, azioni e slogan aventi per scopo l’incitamento all’odio, l’incitamento alla violenza, la discriminazione e la violenza per motivi razziali, etnici, religiosi o nazionali.
Che cosa si intende con l’espressione parità di genere?
L’uguaglianza di genere, conosciuta anche come parità tra i sessi, parità di genere, uguaglianza sessuale o uguaglianza dei generi, è una condizione nella quale le persone ricevono pari trattamenti, con uguale facilità di accesso a risorse e opportunità, indipendentemente dal genere, a meno che non ci sia una valida …
Perché è stata istituita e di cosa si occupa la Commissione delle pari opportunità?
La Commissione pari opportunità è un organismo permanente di consultazione all’interno del Comune di Padova, nato nel 1988 con lo scopo di realizzare iniziative per eliminare le disparità che le donne incontrano nel mondo del lavoro. Con deliberazione di Consiglio comunale n.
Qual è il significato della parola discriminazione?
Significato Distinzione; disparità di trattamento. Etimologia dal latino: discriminatio, da discrimen separazione, derivato di discernere. Il concetto descritto da questa parola è estremamente importante, e non va ridotto all’uso tristemente consueto che se ne fa quando si parla di giudizi iniqui e di ingiuste disparità di trattamento riguardo
Come nasce il termine “discriminate”?
Il termine “discriminate” apparve all’inizio del XVII secolo in lingua inglese; esso deriva dalla lingua latina “discriminat-” (distinto tra-) da cui trae origine il verbo “discriminare” e da “discrimen”-distinzione da cui origina il verbo “discernere”.
Come può mostrarsi la discriminazione sulla base della nazionalità?
La discriminazione sulla base della nazionalità può mostrarsi anche come un basso “livello di accettazione” all’interno di uno sport o gruppo di lavoro per quanto riguarda i nuovi membri del team e i dipendenti che si differenziano per nazionalità della maggioranza dei membri.
Come si limitano gli effetti della discriminazione?
Per limitare gli effetti della discriminazione si adottano politiche di discriminazione positiva: si privilegiano, cioè, quelle categorie che sono state o si ritengono discriminate, ad esempio riservando agli appartenenti a questi gruppi di persone posti di lavoro in enti pubblici o università.