Sommario
Cosa si intende con “fluido” in chimica?
Con “fluido” in chimica si definisce un materiale (generalmente costituito da una sostanza o da una miscela di più sostanze) che si deforma illimitatamente (fluisce) se sottoposto a uno sforzo di taglio, indipendentemente dall’entità di quest’ultimo.
Qual è la portata di un fluido v dt?
Portata di un fluido V Dt q= V/Δt m3/s portata = volume di liquido intervallo di tempo SI cgs pratico m 3/s cm /s l/min Portata del sangue: 5 l/min = (5000 cm3)/(60 s) = 83.33 cm3/s Es. q= V Δt A v Δt Δt = = A v = costante
Cosa si intende con il termine liquido?
Con “ liquido ” in chimica si indica uno degli stati della materia, insieme a “solido” ed aeriforme (gas). Le sue proprietà principali sono: fluidità, elasticità ed incomprimibilità. Generalmente, una sostanza allo stato liquido è meno densa che allo stato solido, ma un’importante eccezione è costituita dall’acqua.
Cosa significa “liquido” in chimica?
Con “liquido” in chimica si indica uno degli stati della materia, insieme a “solido” ed aeriforme (gas). Le sue proprietà principali sono: fluidità, elasticità ed incomprimibilità. Generalmente, una sostanza allo stato liquido è meno densa che allo stato solido, ma un’importante eccezione è costituita dall’acqua.
Come si definisce un fluido?
Definizione di fluido. Si definisce fluido un materiale molto deformabile in cui è facilmente variabile la reciproca posizione delle particelle elementari che lo costituiscono (da ciò la caratteristica di “fluire”). Classificazione dei fluidi . I fluidi si possono dividere in tre categorie fondamentali: liquidi, gas e plasma.
Qual è la differenza tra fluido comprimibile e incomprimibile?
La principale differenza tra fluido comprimibile e incomprimibile è quello una forza applicata a un fluido comprimibile modifica la densità di un fluido mentre una forza applicata a un fluido incomprimibile non modifica la densità in misura considerevole.