Sommario
Cosa si intende con giovedì prossimo?
Quando mi riferisco alla settimana in corso dico “ci vediamo questo giovedì” (o semplicemente “ci vediamo giovedì”) = in pratica il primo giovedì che arriva. Viceversa se dico “giovedì prossimo” intendo non il primo giovedì che viene, bensì quello successivo.
Cosa si intende per venerdì prossimo?
Venerdì 15 è il venerdì della prossima settimana. 🙂 Forse perché c’è questo ragionamento: se dico venerdì prossimo, non intendo dire il primo venerdì dopo oggi, ma il primo venerdì dopo il venerdì di questa settimana, appunto dopo questo venerdì.
Quando usare prossimo?
L’aggettivo prossimo unito ad unità temporali (nomi dei mesi e dei giorni della settimana) indica la prima unità di tempo successiva al momento dell’enunciazione. Se la stessa frase la pronuncio di sabato, farò riferimento al sabato successivo, cioè a quello che verrà sette giorni dopo.
Cosa vuol dire lunedì prossimo?
A agg. || Il più vicino nel tempo futuro: la settimana prossima; lunedì p.
Quando si usa l’aggettivo prossimo e quando successivo?
“Il prossimo anno andrò in vacanza in Grecia. Il successivo, invece, andrò in Thailandia.” Il momento dell’enunciazione, come nell’esempio di prima, è sempre ora, nel 2017. È chiaro che andrò in Grecia nel 2018 e in Thailandia nel 2019.
Cosa si intende per lunedì prossimo?
|| Il più vicino nel tempo futuro: la settimana prossima; lunedì p.
Cosa si intende per domenica prossima?
In questo caso chiamo “domenica prossima” il 27 gennaio. Infatti è quella successiva e la più vicina a domenica 20.
Come si dice settimana prossima o la settimana prossima?
Si scrive (e si dice) la settimana prossima. Nella lingua parlata (molto più raramente in quella scritta) si nota l’emergere dell’uso, peraltro minoritario, del sintagma non preceduto dall’articolo determinativo – richiesto invece dalla norma.
Che tipo di aggettivo è prossimo?
· L’aggettivo prossimo deriva da un superlativo latino ma non ha mantenuto del tutto il valore di superlativo: infatti significa “il più vicino nello spazio o nel tempo”, ma anche semplicemente “vicino nel tempo”.