Sommario
Cosa si intende con giurisdizione?
giurisdizione L’attività dello Stato diretta all’attuazione della norma giuridica nel caso concreto, e l’insieme degli organi cui è demandata tale funzione. Nel diritto romano, si intendeva per iurisdictio l’insieme delle facoltà spettanti al magistrato cui era attribuita l’amministrazione della giustizia civile.
Quando si ricorre alla giurisdizione civile?
Si parla di giurisdizione civile in relazione a controversie che insorgono tra soggetti privati. La parte che vuole ottenere giustizia ( attore ) cita in giudizio un altro soggetto ( convenuto ) affinché si apra un processo e il giudice possa risolvere la questione attraverso una sentenza .
Come è organizzata la giustizia in Italia?
Nell’attuale ordinamento, in primo grado il giudice è monocratico, tranne alcuni casi tassativamente previsti dalla legge in cui è collegiale. Operano come organi collegiali le corti di appello, la corte di cassazione, il tribunale ordinario nelle ipotesi previste dalla legge e il tribunale per i minorenni.
Qual è la differenza tra competenza e giurisdizione?
La giurisdizione riguarda il potere di decidere una controversia. Ad esempio il giudice ordinario ritiene di aver preso cognizione di uno stesso fatto, attribuito alla stessa persona, ceh è in realtà di cognizione del giudice militare.La competenza invece è la quantità di potere del giudice.
Cosa si intende per giurisdizione ordinaria?
La giurisdizione si distingue in ordinaria e speciale. La giurisdizione ordinaria è esercitata da magistrati ordinari e riguarda le materie che la legge non riserva ai giudici speciali. Sono organi della giurisdizione ordinaria, ad esempio, il Tribunale e la Corte di Cassazione.
Cosa fa la giurisdizione civile?
La giurisdizione civile è l’attività di tutela dei diritti previsti dalla legge a vantaggio della persona (fisica o giuridica) che agisce ed attuata sul piano processuale, mediante l’applicazione della norma giuridica (di regola, generale ed astratta) al caso concreto.