Cosa si intende con governo del territorio?
Che cosa significa “Governo del territorio”? Espressione con cui si è soliti indicare l’insieme delle norme e delle procedure che disciplinano l’uso del territorio e la localizzazione di impianti o attività.
Cosa si intende per urbanistica e governo del territorio?
Il governo del territorio comprende altresì l’urbanistica, l’edilizia, l’insieme dei programmi infrastrutturali, la difesa del suolo, la tutela del paesaggio e delle bellezze naturali, nonché la cura degli interessi pubblici funzionalmente collegati a tali materie”.
Chi si occupa del governo del territorio?
Il “governo del territorio” viene esercitato dagli Enti Locali sulla base di un insieme ponderoso di leggi, norme e regolamenti, nazionali e locali, che si è progressivamente sedimentato nel tempo.
Che cos’è il territorio in tecnologia?
Si tratta in pratica di spazi in cui sono controllati i processi costruttivi, la qualità ambientale, il rapporto città-campagna in modo da garantire a tutti pari condizioni e qualità d’uso del territorio. Il territorio e le città si trasformano continuamente, a causa di fenomeni sociali, culturali, politici.
Che cos’è l urbanistica?
«L’urbanistica è la scienza che studia i fenomeni urbani in tutti i loro aspetti avendo come proprio fine la pianificazione del loro sviluppo storico, sia attraverso l’interpretazione, il riordinamento, il risanamento, l’adattamento di aggregati urbani già esistenti e la disciplina della loro crescita, sia attraverso l …
Cosa comprende un territorio?
– Si definisce territorio di uno Stato non solo la terra, comprensiva dei laghi, fiumi e golfi che vi si trovano (acque interne), ma anche il mare territoriale e lo spazio aereo sovrastante il territorio terrestre e quello marittimo (Spazio atmosferico).
Come nasce un territorio?
In geografia (geografia umana, vedi geografia antropica), il territorio è un artefatto sociale derivato dai processi umani di territorializzazione (vedi territorialità). Raffestin: il territorio come sintagma, è determinato dell’azione dell’attore sintagmatico.
Qual è la prima legge urbanistica che dall’unità d’Italia affronta argomenti di carattere urbanistico?
Dopo la realizzazione dell’unità d’Italia una delle prime fonti in tema fu la legge 25 giugno 1865, n.