Cosa si intende con il termine artefatto?
Con il termine artefatto vengono indicati quei disturbi dei segnali digitali, analogici o delle immagini, dovuti alla tecnica di acquisizione, di codifica o a diversi fenomeni interferenti che alterino il reale risultato finale del processo.
Quali sono gli artefatti cinetici?
Nella risonanza magnetica, gli artefatti sono tra i più diversi. Quelli cinetici sono difficili da gestire: il cuore batte, i vasi pulsano, il torace e l’ addome seguono il ritmo della respirazione; è tuttavia possibile proiettarli seguendo una o l’altra direzione, a seconda della zona di interesse dell’ immagine.
Quali sono gli artefatti per la TC?
Per la TC, gli artefatti principali sono quelli legati all’assorbimento completo dei raggi X da parte dei corpi estranei in metallo e, in misura minore, di alcune strutture ossee particolarmente dense. Gli artefatti dovuti a strutture dentali in metallo sono tra i più fastidiosi. Nella risonanza magnetica, gli artefatti sono tra i più diversi.
Quali sono gli artefatti che si formano nell’immagine?
Artefatti che si formano in strutture anatomiche ancora riconoscibili nelle loro caratteristiche morfologiche che appaiono però modificate e alterate rispetto alla realtà: –Artefatto dei lobi laterali –Effetto di volume parziale –Sdoppiamento dell’immagine –Artefatto della variazione della velocità di propagazione –L’effetto specchio
Quali sono gli artefatti da movimento?
Gli artefatti da movimento, come dice il nome, sono causati dal movimento dell’oggetto esaminato o di una sua parte durante la sequenza di imaging. Il movimento di tutto l’oggetto durante la sequenza di imaging generalmente comporta l’offuscamento dell’intera immagine da parte di “immagini fantasma” nella direzione di codifica di fase.
Quali sono gli artefatti in ecografia?
In ecografia, gli artefatti possono a volte essere utili elementi d’ interpretazione. E’ possibile parlare di artefatti “utili “, nel senso che forniscono informazioni utili per la diagnosi, ed artefatti “dannosi”, che, invece, possono portare a diagnosi incorrette o completamente errate.