Sommario
- 1 Cosa si intende con il termine etnografia?
- 2 Cosa si intende per etnografia educativa?
- 3 Come si chiama chi studia le popolazioni?
- 4 Chi studia le etnie?
- 5 Dove si svolge il lavoro etnografico?
- 6 Quali sono le origini dell antropologia economica?
- 7 Chi sono i Sostantivisti?
- 8 Come fare una ricerca antropologica?
- 9 ¿Cómo comenzó la investigación etnográfica?
- 10 ¿Qué es la etnografía y la ciencia del pueblo?
Cosa si intende con il termine etnografia?
etnografia Rappresentazione scritta delle forme di vita sociale e culturale di gruppi umani. In passato l’e. era essenzialmente intesa come studio delle pratiche e delle credenze di gruppi umani non occidentali, e come ‘enumerazione’ delle diverse società ‘primitive’.
Cosa si intende per etnografia educativa?
Fare etnografia significa recarsi tra coloro che si vuole studiare per un certo periodo di tempo, ed utilizzare alcune tecniche di ricerca (come l’osservazione o l’intervista) allo scopo di collezionare un insieme di dati che una volta interpretati, rendano possibile la comprensione della cultura in esame.
Che cosa fa l etnologo?
etnologia Studio delle culture umane, delle loro forme e dei loro processi di trasformazione. Oggetto specifico dell’e., come dell’antropologia culturale (➔ antropologia), sono tecniche, costumi, credenze, forme della vita sociale, politica, religiosa, economica ecc., studiati sulla base di ricerche etnografiche.
Come si svolge il lavoro etnografico?
Il lavoro etnografico per eccellenza è costituito dalla ricerca sul campo: il ricercatore si reca sul proprio campo di ricerca condividendo l’ambiente, il cotesto, i problemi, la lingua i rituali e le relazioni sociali con uno specifico gruppo umano trascrivendo queste esperienze in un resoconto scritto.
Come si chiama chi studia le popolazioni?
L’etnologia (dal greco ethnos: popolo) è una branca dell’antropologia che si occupa di studiare e confrontare le popolazioni attualmente esistenti nel mondo. Rispetto all’antropologia culturale l’etnologia ha tradizionalmente fatto un maggior utilizzo della comparazione tra le diverse culture.
Chi studia le etnie?
Gli etnologi, attraverso lo studio delle abitudini, delle culture e delle tradizioni religiose delle varie comunità di migranti, cercano di facilitare il dialogo e la comprensione tra persone di diversa origine.
Chi studia le culture?
L’antropologia culturale è uno dei campi dell’antropologia, lo studio olistico dell’umanità. In particolare essa è la disciplina che ha promosso e sviluppato la cultura come oggetto di studio scientifico; essa è anche il ramo dell’antropologia che studia le differenze e le somiglianze culturali tra gruppi di umani.
Qual è la caratteristica fondamentale della scrittura etnografica?
I primi lavori etnografici si caratterizzano per un forte stile “realista”, stile che sarà tipico dello struttural-funzionalismo, concezione che proprio a partire da queste prime esperienze sarà teorizzato negli studi antropologici seguenti i primi decenni del Novecento.
Dove si svolge il lavoro etnografico?
Quali sono le origini dell antropologia economica?
Le origini dell’antropologia economica sono piuttosto vaghe ma con sicurezza possiamo affermare che colui che diede un grande contributo alla nascita di questa disciplina, fu Karl Polanyi, un economista ungherese trasferitosi in Gran Bretagna nel 1940 per sfuggire ai nazisti, il quale sulla base degli studi …
Cosa si intende per museo etnografico?
Museo etnografico I musei etnografici raccolgono manufatti risalenti a civiltà primitive o antiche, o oggetti relativi alle arti e alle tradizioni popolari. I musei della civiltà contadina sono spesso anche musei etnografici.
Quali sono gli assunti della ricerca etnografica?
La ricerca etnografica è un metodo scientifico che le scienze sociali quali antropologia e sociologia utilizzano per approcciare e descrivere il loro oggetto di studio. Pratica fondante della moderna antropologia, è applicata anche dagli studi sociologici, in particolare di tipo qualitativo o microsociologia.
Chi sono i Sostantivisti?
– Concezione economica incentrata sul rapporto tra l’uomo e la natura o gli altri suoi simili (substantive economy), che si considera peculiare delle società antiche; si distingue dall’economia formale (formal economy), che è lo studio del rapporto tra mezzi e fini, volto a fornire una risposta razionale al problema …
Come fare una ricerca antropologica?
In antropologia la ricerca sul campo consiste nei metodi di osservazione, partecipazione a, e notazione dei fenomeni sociali indagati, alla base della produzione etnografica. Il moderno metodo etnografico deriva dalle esperienze pioniere di Bronisław Malinowski durante la prima guerra mondiale.
¿Qué es la etnografía?
La etnografía organiza y describe detalladamente la historia, las costumbres, las tradiciones, los mitos, las creencias, el lenguaje, las genealogías, las prácticas, etc. de las diferentes razas, culturas o pueblos del mundo. Para ello, emplea sobre todo un método cualitativo, más que el cuantitativo.
¿Cuál es la riqueza informativa de la etnografía?
La riqueza informativa es sin duda el costado robusto de la etnografía, ya que sus estudios arrojan mucha más información de la que se podría obtener mediante fuentes documentales u otros tipos de investigación.
¿Cómo comenzó la investigación etnográfica?
El análisis cualitativo de etnias comenzó en culturas no-occidentales como los pueblos indígenas y países con características culturales muy tradicionales. Eventualmente, la etnografía comenzó a aplicarse a las grandes ciudades modernas, donde comenzaban a ocurrir relaciones interculturales. La investigación etnográfica se caracteriza por:
¿Qué es la etnografía y la ciencia del pueblo?
La etnografía, investigación etnográfica o ciencia del pueblo es considerada un método de investigación social que se originó en la década de los setenta. Tiene su origen en países como Gran Bretaña, Estados Unidos y Australia, para mejorar la calidad de la educación y resolver problemas a nivel pedagógico.