Sommario
Cosa si intende con il termine fitness?
Il termine fitness deriva dall’aggettivo inglese fit («adatto») e viene tradotto in lingua italiana con il termini “idoneità”, nel senso di preparazione fisica e stato di forma fisica.
Quali sono i benefici del fitness?
L’attività fisica aerobica stimola l’apparato cardiorespiratorio e migliora il metabolismo: in questo senso nulla è meglio di una bella corsa o di una nuotata. Il rinforzo muscolare aiuta poi a mantenere i muscoli efficienti, in modo da essere pronti ai sovraccarichi, sia in palestra che nella vita quotidiana.
Dove nasce il fitness?
Il concetto di Fitness nasce a Londra nel 1844, quando fu creata la YMCA (Young Mens Christians Association) un’organizzazione cristiana che mira a fornire sostegno ai giovani e alle loro attività da George Williams.
Chi ha inventato il fitness?
Thomas Cureton
Thomas Cureton, denominato da alcuni il “padre del fitness”. Dopo anni di ricerche è divenuto noto come uno dei principali esperti di fitness negli Stati Uniti e i suoi studi sono stati adottati negli anni a seguire anche in Europa.
Quali sono gli aspetti più importanti dell’attività fisica e sportiva nell aiutarci a mantenere la nostra salute?
L’attività fisica regolare migliora il rendimento del cuore e la funzione respiratoria, permette all’apparato cardiovascolare di apportare una quantità maggiore di ossigeno all’organismo per ogni battito cardiaco e aumenta la quantità massima di ossigeno che i polmoni riescono ad assorbire.
Quali sono i benefici del movimento sulla nostra salute?
favorisce il controllo del peso corporeo, perché migliora in dispendio energetico; aiuta la salute mentale, contribuendo al mantenimento delle funzioni cognitive e alla riduzione del rischio di depressione e di demenza, riducendo anche stress e ansia; migliora la qualità del sonno e dell’autostima.
Che sport e fitness?
Il fitness non è sinonimo di sport agonistico. Il carico di allenamento del fitness, a differenza di quello sportivo, è quindi estremamente personale. Cimentarsi nel fitness significa praticare costantemente una singola attività motoria o una serie di esercizi fisici, ed avere uno stile di vita sano ed equilibrato.
Quando è nata la palestra?
Questo luogo, come scrive Vitruvio (80-15 a.C.), consisteva in un cortile rettangolare circondato da colonnati. Nelle stanze che vi si affacciavano si potevano trovare tutti gli strumenti necessari all’allenamento, ad esempio sacchi e colpitori, ma c’erano anche degli spazi riservati all’attività intellettuale.
Come nasce l aerobica?
Jackie Sorensen, insegnante di ginnastica, negli anni settanta colse così la palla al balzo: studiò i movimenti del jogging, li tramutò in passi e salti, e li fece eseguire a tempo di musica; nacque così la ginnastica aerobica, subito recepita come eccellente e divertente allenamento di tonificazione corporea.
Come è nato l’allenamento?
“Si può parlare di allenamento funzionale già a partire dall’antica Grecia, quando i soldati spartani per allenarsi, senza l’ausilio di attrezzature che troviamo adesso nelle palestre come bilancieri, manubri ecc. , si allenavano per le loro battaglia con esercizi callistenici, cioè esercizi a corpo libero nel quale ci …
Che cos’è il Pump?
Il termine pump letteralmente significa pompa e si riferisce ad un allenamento che lavora principalmente sulle fasce muscolari di tipo resistente (o lento), con pompaggio del muscolo.
https://www.youtube.com/watch?v=Eq_Hs_sASmI