Sommario
Cosa si intende con il termine liquido?
Con “ liquido ” in chimica si indica uno degli stati della materia, insieme a “solido” ed aeriforme (gas). Le sue proprietà principali sono: fluidità, elasticità ed incomprimibilità. Generalmente, una sostanza allo stato liquido è meno densa che allo stato solido, ma un’importante eccezione è costituita dall’acqua.
Cosa significa “liquido” in chimica?
Con “liquido” in chimica si indica uno degli stati della materia, insieme a “solido” ed aeriforme (gas). Le sue proprietà principali sono: fluidità, elasticità ed incomprimibilità. Generalmente, una sostanza allo stato liquido è meno densa che allo stato solido, ma un’importante eccezione è costituita dall’acqua.
Cosa si intende con “fluido” in chimica?
Con “fluido” in chimica si definisce un materiale (generalmente costituito da una sostanza o da una miscela di più sostanze) che si deforma illimitatamente (fluisce) se sottoposto a uno sforzo di taglio, indipendentemente dall’entità di quest’ultimo.
Qual è la differenza tra fluido comprimibile e incomprimibile?
La principale differenza tra fluido comprimibile e incomprimibile è quello una forza applicata a un fluido comprimibile modifica la densità di un fluido mentre una forza applicata a un fluido incomprimibile non modifica la densità in misura considerevole.
Quali sono le proprietà principali di un fluido?
Le sue proprietà principali sono: fluidità: un liquido è un fluido che, in assenza di forze esterne tra cui quella di gravità, ha una forma sferica. I liquidi, a causa della limitata forza di coesione fra le molecole, sono scorrevoli, cioè fluidi. Si dice quindi che “non hanno forma propria”.
Quali sono le soluzioni liquide?
Soluzioni liquide, possono essere costituite da: soluto gassoso disciolto in un solvente liquido (azoto disciolto nell’acqua); soluto liquido disciolto in un solvente liquido (acetone disciolto in acqua); soluto solido disciolto in un solvente liquido (sale disciolto in acqua).
Cosa è l’acqua solida?
Tuttavia, può assumere lo stato di liquido, solido (ghiaccio) e gas (vapore). La materia cambia stato quando viene aggiunta più energia ad esso. L’energia viene spesso aggiunta sotto forma di calore o pressione. L’acqua solida si chiama ghiaccio.