Sommario
Cosa si intende con il termine mainframe?
mainframe In informatica, l’elaboratore principale che governa e controlla il funzionamento di un sistema di calcolo complesso, per es., dotato di più unità di elaborazione.
Cosa si intende per workstation?
Workstation (in italiano stazione di lavoro) è un termine della lingua inglese utilizzato in informatica per indicare un tipo di computer monoutente, che si contraddistingue dall’essere destinato principalmente a un utilizzo produttivo (da cui il prefisso work = lavoro), e dall’avere alte prestazioni per poter …
Chi ha inventato il primo computer portatile?
L’idea del computer portatile è conseguenza dell’apparizione del personal computer. Un «manipolatore di informazioni portatile» venne immaginato da Alan Kay allo Xerox PARC del 1968, e venne descritto in una sua pubblicazione del 1972 come Dynabook.
Come si chiama il primo computer della storia?
Eniac
Eniac è considerato il primo computer elettronico general purpose della storia. Fu progettato e costruito alla Moore School of Eletrical Engineering, ex scuola universitaria dell’Università della Pennsylvania, per il Ballistic Research Laboratory, ex centro di ricerca dell’esercito degli Stati Uniti d’America.
Quando è stato inventato il software?
Il termine software inteso come istruzioni impartite ad un computer viene usato per la prima volta nel 1958 dallo statistico americano John Wilder Turkey.
Quando è nato il sistema operativo?
I primi sistemi operativi da personal computer non erano particolarmente facili da utilizzare, difatti erano piuttosto criptici e privi di una vera e propria interfaccia grafica, fu nel 1984 che venne lanciato sul mercato il primo Mac OS, il primo sistema operativo per personal computer dotato di una interfaccia …
Quali sono i computer?
Le principali classi di computer sono le seguenti:
- Supercomputer. I supercomputer sono grandi elaboratori elettronici con elevata potenza, memoria e velocità di calcolo.
- Mainframe.
- Minicomputer.
- Workstation.
- Personal computer.
- Home computer.
- Network computer.
- Tablet.
Come si suddividono i computer?
Indice
- 3.1 Sistema centrale.
- 3.2 Minicomputer.
- 3.3 Microcomputer.
- 3.4 Home computer.
- 3.5 Personal computer.
- 3.6 Altre categorie.
- 3.7 Oltre le categorie: emulazione e virtual machine.