Sommario
Cosa si intende con il termine miocardite?
Con il termine miocardite si indica una infiammazione del muscolo cardiaco, in particolare dello strato intermedio del cuore, chiamata miocardio e può essere causata da una varietà di fattori, quali alcuni farmaci, patologie sistemiche, esposizione a tossine, meccanismi autoimmuni e infezioni
La miocardite virale è una malattia insidiosa, che può avere origine dal virus dell’influenza o da altri virus dell’apparato respiratorio. A volte, infatti, questi virus sono in grado di infettare anche il muscolo cardiaco, causando patologie lievi o fulminanti, tanto da essere la prima causa di morte improvvisa negli uomini sotto i 40 anni.
Come si può effettuare la diagnosi differenziale con miocardite?
Per la diagnosi di miocardite e la diagnosi differenziale con altre patologie cardiache, il medico si può servire di vari strumenti diagnostici, tra cui: anamnesi; esame obiettivo cardiaco; misurazione della pressione arteriosa; elettrocardiogramma (ECG); holter ECG 24 ore; radiografia del torace; enzimi cardiaci;
Cosa può provocare la miocardite batterica?
La miocardite batterica può essere provocata anche da patogeni quali: Brucella, Leptospira, Neisseria gonorrhoeae, Haemophilus influenzae, Actinomyces, Tropheryma whipplei, Vibrio cholerae e Rickettsia. Malattia di Chagas. La malattia può essere provocata dall’infezione del protozoo Trypanosoma cruzi, trasmesso da una puntura d’insetto.
Come si istituiscono i farmaci per la miocardite?
Farmaci. La terapia da istituirsi per la cura della miocardite varia in funzione della causa che ha scatenato la patologia infiammatoria. Ad esempio, se la miocardite è provocata da un’infezione batterica, allora il medico prescriverà degli antibiotici ai pazienti.
Come ottenere la diagnosi di miocardite certa?
La diagnosi di miocardite certa si può ottenere solo con la biopsia miocardica, ma questo esame viene raramente eseguito, perchè richiede una manovra invasiva che comporta qualche rischio, e inoltre sono pochi gli ospedali dove c’è un’ampia esperienza nella sua esecuzione e interpretazione.