Sommario
Cosa si intende con il termine opzione?
In finanza con il termine opzione (o option) si intende quel particolare tipo di contratto che conferisce al possessore il diritto, ma non l’obbligo (quindi appunto “l’opzione”), di acquistare o vendere il titolo sul quale l’opzione stessa è iscritta, chiamato strumento sottostante (o semplicemente sottostante), ad un determinato prezzo
Qual è il valore di un’opzione?
Il valore di un’opzione è funzione di sei fattori: Il prezzo di esercizio; Il prezzo di mercato sulla attività sottostante al contratto di opzione stesso;
Qual è l’opzione composta?
Un’opzione composta è una opzione scritta su un altro titolo derivato. Sono possibili tutte le combinazioni: put su put, put su call e via dicendo. Un tipo particolare è l’opzione chooser, in cui il sottoscrittore può determinare, se acquistare/vendere una call o una put.
Cosa si intende per opzione in the Money?
Per opzione “at the money” (ATM) si intende quella per cui il prezzo di esercizio è uguale al prezzo corrente dell’attività sottostante. Per opzione “in the money” (IN o ITM) si intende quella per cui il prezzo di esercizio è inferiore (call) / superiore (put) al prezzo corrente dell’attività sottostante.
Quali sono le opzioni finanziarie?
Le opzioni sono strumenti finanziari il cui valore non è autonomo ma deriva dal prezzo di una attività sottostante di varia natura (reale come nel caso di materie prime quali grano, oro, petrolio, ecc. , oppure finanziaria come nel caso di azioni, obbligazioni, tassi di cambio, indici, ecc.). Il termine “derivato” indica questa dipendenza.
Quali sono i vantaggi delle opzioni?
Opzioni: vantaggi e costi . Il principale vantaggio offerto dalle opzioni è la versatilità. Non parlando di un obbligo, ma di una possibilità, l’opzione consente al sottoscrivente di lasciar decorrere la data di scadenza senza esercitare il proprio diritto, laddove questo avrebbe potuto causargli una perdita.
Qual è il significato economico di un’opzione put?
Un’opzione put è in-the-money quando il suo strike è superiore al prezzo del sottostante. Il significato economico di un’opzione put in-the-money consiste nel diritto per l’acquirente dell’opzione di vendere, attraverso l’esercizio dell’opzione, il sottostante ad un prezzo superiore a quello presente sul mercato cash.
Qual è il diritto di opzione?
Il diritto di opzione è un particolare diritto contemplato nel nostro ordinamento all’art. 2441 c.c. (rubricato, appunto, “Diritto di opzione” e consistente in un’apposita formulazione che introduce termini di libera accettazione in una delle parti coinvolte in un contratto.
Come prevede il patto di opzione?
Il patto di opzione previsto dall’art. 1331 codice civile impone nella compravendita ad una delle parti l’obbligo incondizionato ed irrevocabile di vendere o di comprare, attribuendo contestualmente all’altra parte il diritto di conseguire la vendita o l’acquisto del bene o di rinunciarvi a sua insindacabile scelta, di guisa che per rendere
Qual è la durata dell’Accordo quadro?
L’accordo quadro può avere una durata massima di quattro anni per gli appalti nei settori ordinari e di otto anni per gli appalti nei settori speciali.