Sommario
Cosa si intende con il termine variazione?
La variazione è ogni riproposizione di un’idea musicale in cui essa subisca modifiche, più o meno profonde, rispetto alla sua forma originaria.
Come si scrive variazione?
La parola variazione, come tutte le altre che finiscono con vocale + zione, si scrive con una z sola; non è raro però che si sbagli e si scriva con due perché la z sorda (cioè quella di pazzo) tra due vocali si pronuncia sempre doppia, anche quando viene scritta semplice.
Che cosa sono le variazioni finanziarie?
Le variazioni economiche e finanziarie sono quelle variazioni che possiamo incontrare nei fatti di gestione di un azienda o impresa. Le variazioni economiche si dividono in: – costo(quando l’impresa compra qualcosa da qualcuno); – ricavo(quando l’impresa vende qualcosa a qualcuno).
Il fatto di variare, di portare o di subire qualche cambiamento nell’aspetto, nell’ordine, nell’andamento di qualche cosa, e la modificazione che ne risulta: introdurre qualche v.
Cosa vuol dire botta e risposta?
botta e risposta, che indica il rapido susseguirsi di domande e risposte o delle battute di un dialogo, di una discussione: fare a botta e r.; è stato tutto una botta e r., quel confronto. 3. Usi e sign.
Cosa significa variazione sul tema?
loc. s.f. digressione, divagazione su un argomento; rielaborazione di un modello: la sua ultima opera è una variazione sul tema del romanzo picaresco.
Cosa si intende per tema e variazione?
Per concludere diremo che il Tema e variazioni è una forma musicale basata sulla variazione di un motivo con particolare riferimento agli aspetti ritmici, melodici, armonici, timbrici, dinamici.
Come dire Attendo risposta?
– La ringrazio anticipatamente per l’attenzione … – Nell’attesa di una Sua gentile risposta … – Attendo una Sua risposta. – Scrivimi presto!
Come rispondere ad un riscontro?
Magari potresti usare frasi del tipo “In attesa di un suo cortese riscontro, le auguro una buona giornata” o “In attesa di una sua gentile risposta, le porgo i miei distinti saluti”.
Perché si dice tenere botta?
Tenere botta è un modo di dire usato in italiano quando si cerca di resistere con tutte le proprie forze, si persevera su qualcosa senza arrendersi, non cedere anche se una situazione è difficile.
Cosa vuol dire fare la botta?
Percossa, colpo dato con le mani, con un bastone o altro: dare una b. sulla testa; ha ricevuto una bella b.; fare a botte, darsele; a furia di botte, con ripetute percosse; botte da orbi, colpi dati giù abbondantemente e alla cieca; restare, rimanere sulla b., morire sul colpo, immediatamente (spec.