Sommario
Cosa si intende con la definizione di alimento?
Si definisce alimento, termine che deriva dal verbo latino alo, “nutro”, qualsiasi sostanza che, introdotta nell’organismo, è in grado di fornire energia e nutrienti indispensabili allo svolgimento delle funzioni fondamentali per la vita dell’individuo e all’eventuale accrescimento.
Che cosa si intende per rintracciabilità di un alimento?
Un aspetto importante della sicurezza alimentare è la “rintracciabilità” – definita dal Regolamento (CE) 178/2002 – come “la possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un mangime, di un animale destinato alla produzione alimentare o di una sostanza destinata o atta ad entrare a far parte di un …
Come è formato un alimento?
Gli alimenti sono organismi o parti di organismi del mondo vegetale o animale atti a fornire, in generale dopo avere subito i processi digestivi, energia e princìpi nutritivi (proteine, lipidi, glucidi, vitamine, minerali, acqua).
Qual è lo scopo della rintracciabilità?
Lo scopo è quello di far sì che tutto ciò che entra nella catena alimentare (mangimi, animali vivi destinati al consumo umano, alimenti, ingredienti, additivi ecc.) conservi traccia della propria storia, seguendone il percorso che va dalle materie prime fino alla erogazione al consumatore finale.
Qual è il sinonimo di alimento?
2. (fig.) [quanto serve a tener viva una cosa: dare a. alla passione] ≈ cibo, incentivo, nutrimento, stimolo.
Cosa si intende per tracciabilità Haccp?
La tracciabilità di un alimento si costruisce lasciando traccia di tutti i passaggi che fa nel percorso da monte a valle della filiera, dalla raccolta fino al consumatore finale, passando per i trasformatori e distributori. …
Cosa si intende per rintracciabilità interna?
TRACCIABILITÀ INTERNA E DI FILIERA Tracciabilità interna: è la tracciabilità lungo tutto il processo o la trasformazione svolta da ciascun partner sui suoi prodotti.
Cosa vuol dire razione di cibo?
Quantità di generi alimentari o di altri generi che spetta a ciascuno durante i periodi di razionamento: mettere a r., razionare; durante la guerra la r. di pane era di un etto al giorno per ogni persona; vecchi e bambini avranno doppia r. di latte.
Qual è il sinonimo di medico?
dottore (uso corrente), clinico, sanitario (burocr.), camice bianco (fam.).