Sommario
Cosa si intende con orientamento?
a. Determinazione dei punti cardinali del luogo in cui ci si trova: cercare, stabilire l’o.; e la conoscenza stessa della posizione in cui ci si trova rispetto ai punti cardinali, della direzione che si sta seguendo o che si deve seguire: perdere, ritrovare l’orientamento.
Cosa vuol dire partecipare ad un percorso di orientamento professionale?
Con orientamento professionale si indicano le attività di supporto e di facilitazione utili alla presa di decisione di un soggetto che si trova a fronteggiare una transizione professionale (scuola/lavoro, disoccupazione/lavoro, lavoro/lavoro).
Perché si dice orientamento?
(1) “Orientamento” deriva dalla parola latina “oriens”, che significa oriente (Amoretti; Rania. La parola, quindi, evoca una direzione e, di conseguenza, la capacità di situarsi e muoversi nello spazio.
Che cos’è l’orientamento scuola primaria?
Orientarsi significa letteralmente “trovare l’oriente”, cioè il punto in cui nasce il Sole (dal latino oriri, nascere) e, in senso più ampio, sapere in quale direzione spostarsi per raggiungere un determinato luogo.
Cosa si intende per orientamento scolastico è professionale?
L’orientamento scolastico – professionale è un processo, un percorso nel quale da una parte, la persona viene facilitata ad approfondire conoscenza e consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche psicologiche, cognitive e di relazione, mentre dall’altra parte, le si rendono accessibili conoscenze e informazioni …
Cosa significa orientarsi scuola primaria?
Come facevano le popolazioni antiche a orientarsi?
Per orientarsi studiavano il sole, le stelle, la luna, i venti e le correnti; utilizzavano anche speciali mappe preparate a partire da bastoncini e conchiglie marine. Anche i Vichinghi navigarono migliaia di miglia tra il Nord d’Europa, le Isole Britanniche, l’Islanda, la Groenlandia e persino l’America del Nord.