Sommario
Cosa si intende con principio di località temporale?
la località temporale afferma che gli elementi ai quali si è fatto riferimento di recente saranno usati ancora nel prossimo futuro; la località spaziale afferma invece che gli elementi i cui indirizzi sono vicini ad un dato indirizzo di riferimento tendono ad essere referenziati in tempi molto.
Quali sono i principi di località e cosa esprimono?
In fisica, il principio di località afferma che oggetti distanti non possono avere influenza istantanea l’uno sull’altro: un oggetto è influenzato direttamente solo dalle sue immediate vicinanze.
A cosa si riferisce il principio di località spaziale?
Il principio di località si basa sul fatto che in un dato istante i programmi fanno accesso ad una porzione relativamente piccola del loro spazio di indirizzamento. Località spaziale: è probabile che gli oggetti che si trovano vicini ad un oggetto a cui si è fatto riferimento vengano richiesti in tempi brevi .
Che tipo di memoria e la cache?
LA MEMORIA CACHE La cache è invece una memoria utilizzata dalla CPU per ridurre i tempi d’accesso ai dati presenti nella RAM. La cache è un tipo di memoria piccola, ma molto veloce, che mantiene copia dei dati ai quali si accede più frequentemente. Questo rende i dati ancor più veloci nel passaggio dalla RAM alla CPU.
Quale tipologia di memoria consente di velocizzare al massimo l’esecuzione dei programmi da parte della CPU sfruttando il principio della località?
Per migliorare e sfruttare il principio di località, si cerca di aumentare questo tasso, caricando opportunamente quantità di memoria nella cache (notare che le memorie cache sono limitate in termini di quantità di memoria).
Cosa vuol dire avere dei principi?
Valore etico, norma morale che sta alla base di un ordinamento statale, di una società o che guida il comportamento di una persona: i p. della democrazia; avere i propri p. || per p., per profondo e inderogabile convincimento personale: io, per p., non dò ascolto ai pettegolezzi; anche, per puntiglio: dire di no per p.
Dove si trova la memoria virtuale?
La memoria virtuale è la memoria centrale della macchina virtuale che il sistema operativo realizza. In pratica, questa memoria virtuale si avvale della memoria centrale fisica e, possibilmente, di spazio all’interno di unità a disco.
Cosa sono le memorie cache?
La funzione della memoria cache è di velocizzare gli accessi alla memoria principale aumentando le prestazioni del sistema. Fa uso della tecnologia veloce SRAM, contro una più lenta DRAM della memoria principale, connessa direttamente al processore.
Cosa c’è nella cache?
Con il termine cache, in informatica, si indica un’area di memoria estremamente veloce ma solitamente di un basso ordine di grandezza di capacità. Il suo scopo è di velocizzare l’esecuzione dei programmi.
Cosa sono le memorie di massa esempi?
Sono dei supporti magneto-ottici (nastri, floppy, hard disk, CD-ROM, CD-R, CD-RW, DVD) che permettono di memorizzare archivi, dati, testi e programmi, in modo permanente e non risiedono sulla scheda principale del computer.
Quali dati e valori possono essere conservati all’interno della memoria cache?
All’interno della memoria cache possono essere conservati dati e valori appena “trattati” dal processore o duplicati di dati conservati su altri supporti di memoria presenti nella macchina (come, per l’appunto, il disco rigido) e che, per un motivo o per l’altro, potranno essere richieste a breve dall’unità centrale di calcolo.
Qual è la memoria cache?
4123. La memoria cache o semplicemente cache è un tipo di memoria utilizzata per velocizzare l’esecuzione dei programmi. Può essere considerata come un’estensione della memoria principale del computer, la RAM (Random Access Memory).
Qual è la dimensione minima di una cache interna?
Una cache interna è più veloce di una esterna, ma ha un più basso hit rate dovuto alla sua minore dimensione, tipicamente nel range tra 8KB a 64KB. Per aumentare la dimensione globale della cache e così l’hit rate, si usa una cache L2 maggiore strettamente accoppiata al processore. Una dimensione tipica della cache L2 è nel range da 64KB a
Qual è l’efficienza della cache?
L’Hit Rate rappresenta la percentuale di Hit, ovvero il dato trovato in cache, rispetto al numero totale degli accessi alla cache. Il contrario di “Hit” è denominato “Miss”. L’efficienza della cache dipende da diversi elementi quali la dimensione della cache, la dimensione della linea di cache, il tipo, l’architettura e dalle applicazioni.
Quanti tipi di cache esistono?
Ci sono due tipi di cache:
- Instruction cache (cache delle istruzioni)
- Data cache (cache dei dati)