Sommario
Cosa si intende impianto termico?
(l-tricies) “impianto termico”: impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, o destinato alla sola produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali …
Come detrarre pompa di calore?
Ecobonus: detrazioni fiscali per le pompe di calore La detrazione fiscale ottenuta grazie all’installazione di pompe di calore ad alta efficienza è pari al 65% e viene distribuita sotto forma 10 rate annuali di uguale importo.
Chi deve rilasciare il libretto della caldaia?
Il libretto impianto viene rilasciato dal centro tecnico di assistenza autorizzato e riconosciuto ad effettuare i controlli di efficienza energetica. Il bollino blu certifica che il controllo di manutenzione sull’efficienza sia stato eseguito a norma di legge.
Cosa comprende il sistema di utilizzazione?
utilizzazione: sono ad esempio i radiatori, gli impianti a pavimento e via dicendo. regolazione e controllo: per ottimizzare e gestire il funzionamento dell’impianto.
Come può essere l’impianto termico?
L’apporto si differenzia sia per le modalità di generazione, sia per il sistema di vettoriamento. In un impianto termico possono essere adoperate caldaie, resistenze elettriche e pompe di calore mentre per la generazione di frigorie possono essere utilizzati gruppi frigoriferi, pompe di calore e pozzi geotermici.
Quando va fatto il rapporto efficienza energetica?
Per un impianto di climatizzazione e condizionamento il controllo di efficienza energetica deve essere fatto se la potenza termica dell’impianto è superiore a 12kW. Non ci sono differenze per il controllo di efficienza di climatizzatori, condizionatori e pompe di calore.
Come fare la pratica Enea per condizionatori?
Per la pratica Enea è necessario trasmettere per via telematica la “Scheda descrittiva dell’intervento” relativa all’anno in cui sono terminati i lavori. Per il 2021 l’indirizzo web a cui inviare il modulo è: https://detrazionifiscali.enea.it Questo deve essere inviato entro i 90 giorni successivi alla fine dei lavori.
Come richiedere il libretto della caldaia?
Come ottenere il nuovo libretto della caldaia Sintetizzando quanto sinora scritto, se si perde il libretto della caldaia è sufficiente chiamare il manutentore di fiducia che ne rilascerà uno completamente nuovo, senza costi e, quindi, del tutto gratuitamente.
Quanto costa un libretto della caldaia?
Alcuni manutentori propongono un costo di libretto di impianto pari a circa 50 – 100 euro, mentre in alcuni casi (soprattutto se la redazione del libretto di impianto non avviene in maniera concomitante ad altri controlli) si aggira intorno a 150 – 200 euro.