Sommario
- 1 Cosa si intende la discriminazione indiretta?
- 2 Come difendersi dalle discriminazioni sul lavoro?
- 3 Qual è la strategia della discriminazione di prezzo?
- 4 Qual è un esempio di discriminazione di prezzo di secondo grado?
- 5 Quali sono i diversi tipi di discriminazione?
- 6 Come fare la denuncia contro il datore di lavoro?
Cosa si intende la discriminazione indiretta?
La discriminazione indiretta si considera, invece, posta in essere quando una disposizione, un criterio, o una prassi (atti, patti, comportamenti), pur apparentemente neutri, pongano una persona di una determinata razza o origine etnica in una posizione di particolare svantaggio rispetto ad altre persone (art. 2 Dir. 2000/43/CE).
Come difendersi dalle discriminazioni sul lavoro?
Come difendersi dalle discriminazioni sul lavoro? Per legge, il datore di lavoro è tenuto a garantire l’integrità fisico-psichica dei propri dipendenti e, quindi, a impedire comportamenti aggressivi e vessatori da parte dei responsabili.
Quali sono le cause della discriminazione?
La discriminazione può essere un fenomeno individuale o collettivo e può avere cause diverse. Alcuni di loro sono: La situazione economica o sociale Può essere una causa di comportamenti discriminatori, a causa di una cattiva situazione economica o di un ambiente che favorisce questo tipo di comportamento.
Cosa è la discriminazione di genere?
La discriminazione è parte integrante della violenza che subiscono soprattutto le donne e si traduce, principalmente, in una marginalizzazione e in una maggiore esposizione alle iniquità ed illiceità. La discriminazione di genere è infatti, in questo contesto, il fenomeno più rilevante.
Qual è la strategia della discriminazione di prezzo?
La strategia della discriminazione di prezzo è una strategia in cui l’impresa applica diversi prezzi di vendita per un medesimo prodotto, a seconda della tipologia dell’acquirente. La strategia della discriminazione di prezzo consente all’impresa di ottenere profitti più elevati rispetto all’applicazione di un prezzo unico e uniforme per tutti.
Qual è un esempio di discriminazione di prezzo di secondo grado?
Un esempio tipico di discriminazione di prezzo di secondo grado è lo sconto applicato in caso di acquisto di grandi quantità di un bene. È una forma di
Quale esempio di discriminazione diretta?
Un esempio classico di discriminazione diretta è la mancata assunzione di una lavoratrice perché incinta; sul luogo di lavoro e sulla violenza di genere.
Come si manifesta la discriminazione dovuta all’aspetto fisico?
Discriminazione dovuta all’aspetto fisico Si manifesta quando la persona che riceve la discriminazione non è molto fisica. O non avendo caratteristiche fisiche attraenti o soffrendo di obesità. È noto con il termine “aspetto”. 15.
Quali sono i diversi tipi di discriminazione?
Ce ne sono molti tipi di discriminazione tra i più comuni vi sono il razzismo, la xenofobia, l’omofobia o le diverse forme di machismo.
Come fare la denuncia contro il datore di lavoro?
Per fare la denuncia contro il datore di lavoro non sono richieste delle procedure particolarmente complesse: è sufficiente rivolgersi alla sede dell’ispettorato competente sul territorio ed esporre il vostro problema al funzionario incaricato. Ricordate però che questo per poter procedere con la denuncia ha bisogno di alcuni dati e documenti,