Sommario
Cosa si intende per abbigliamento sportivo?
Abbigliamento sportivo è il termine con il quale si indica l’abbigliamento indossato per praticare sport. Indumenti generici dell’abbigliamento sportivo includono pantaloncini, tute, magliette, polo e scarpe da ginnastica. In molti casi l’abbigliamento sportivo è adottato anche nella moda casual.
Come lo sport ha influenzato la moda?
Gli stilisti si ispirano ai codici dello sport per estrarne i valori trasmessi alla società. Gli sportivi diventano ambasciatori dei marchi, nascono sinergie tra Club / Federazioni nazionali con i grandi nomi della moda, lo spirito sportivo si insedia nel campo dell’eleganza e ne ridisegna i contorni.
Quando nasce l’abbigliamento sportivo?
Tutto ha avuto inizio a cavallo tra gli anni ’20 e ’30 del Novecento. Le donne iniziano ad avere un ruolo importante all’interno della società e qualche figura femminile di spicco pone le basi per una nuova era all’insegna del fashion.
Cosa sono scarpe da fitness?
Le scarpe per il fitness: questi modelli si caratterizzano per essere molto leggeri e traspiranti ma allo stesso tempo resistenti e compatti. Le calzature da fitness sono strutturate con suole ad alta aderenza e dotate di sistemi di ammortizzazione; caratteristiche che le rendono perfette per l’allenamento aerobico.
Come vestirsi sporty chic?
Indossa un mix di abiti sportivi ed eleganti e sfoggia un look sporty chic. Sfoglia gli outfit con ciabatte da piscina abbinate a jeans, felpe oversize con scarpe con il tacco oppure pantaloni paper bag e sneakers Adidas. Approfitta della comodità dell’abbigliamento sportivo senza compromettere la tua femminilità.
Come nasce la tuta?
La tuta fu inventata nel 1919 dal futurista italiano Ernesto Michahelles, conosciuto anche con il nome di Thayaht. Costituita da tasche e dalla cintura, indicata per essere indossata quotidianamente, in origine essa era considerata come un capo di abbigliamento in contrapposizione con la moda borghese del tempo.