Sommario
Cosa si intende per abuso del diritto?
Per abuso del diritto si intende, in generale, ogni forma anormale di esercizio di un diritto che, senza realizzare alcun interesse per il suo titolare, provoca un danno o un pericolo di danno per altri soggetti.
Quando si ha abuso del diritto?
L’abuso del diritto infatti può configurarsi in tutti quei casi in cui si verifica una discrasia funzionale, ossia una divergenza tra il paradigma legale, formalmente rispettato dal titolare del diritto, ed esercizio in concreto dello stesso, esercizio che senza comportare alcun vantaggio apprezzabile e degno di tutela …
Un esempio classico, che si fa spesso per spiegare cosa si intende per abuso del diritto, è quello del divieto degli atti emulativi [1] e del saldo di un debito in monetine. È un caso di scuola che viene utilizzato spesso nelle aule dei corsi universitari di giurisprudenza ma che può servire anche in questa sede.
Qual è la differenza tra abuso e dipendenza?
Più in particolare, nel DSM-IV la distinzione tra abuso e dipendenza è basata sul concetto di abuso come di una fase lieve o precoce e di dipendenza come grave manifestazione di un quadro dalle caratteristiche simili. Nella pratica e in alcuni casi, i criteri diagnostici riferiti all’abuso erano alquanto gravi.
Cosa è un abuso del diritto in ambito tributario?
Per comprendere cosa si intenda per abuso del diritto in ambito tributario, occorre preliminarmente avere chiaro cosa sia un abuso del diritto. Si può parlare di abuso del diritto quando si utilizza un determinato diritto, che l’ordinamento legittimamente riconosce in capo ad un soggetto, per finalità che non sono ricomprese in quel diritto stesso.
Qual è l’Istituto dell’abuso del diritto?
L’istituto dell’abuso del diritto – in virtù del quale un soggetto che utilizza un proprio diritto, non può utilizzarlo pretestuosamente al solo fine di
Cosa comporta l’abuso edilizio?
L’abuso edilizio comporta responsabilità per le varie figure coinvolte nella sua realizzazione, dal punto di vista amministrativo e anche penale, nonché un preciso obbligo di attivarsi da parte dei soggetti deputati alla vigilanza sull’attività urbanistica
Qual è l’abuso d’ufficio?
Abuso d’ufficio: definizione. L’abuso d’ufficio, disciplinato dall’articolo 323 codice penale, si verifica quando un Pubblico Ufficiale o un incaricato di pubblico servizio (ad esempio l’impiegato della Pubblica Amministrazione), approfittando della posizione rivestita,
Come è perseguibile l’accusa di abuso d’ufficio?
Il reato è perseguibile d’ufficio ed è di competenza della Procura della Repubblica presso il Tribunale del luogo ove si è verificato il fatto. La figura professionale a cui fare riferimento per la difesa dall’accusa di abuso d’ufficio è l’avvocato o un praticante avvocato abilitato al patrocinio per le difese penali.