Sommario
Cosa si intende per abuso di alcool?
L’abuso di alcool è una situazione intermedia tra il bere occasionale e la dipendenza fisica da etanolo; in questa fase, il soggetto – pur non presentando una vera e propria dipendenza fisica – soffre di ripetuti problemi interpersonali, lavorativi e sociali derivanti dal consumo eccessivo di bevande alcoliche.
Come riconoscere la dipendenza da alcol?
In linea di massima un problema di alcolismo si può individuare in segnali come: sistematiche alterazioni dell’umore, difficoltà di concentrazione, inaffidabilità e distrazione, ansia, aggressività. Un alcolista farà fatica a collegare tali disturbi alla dipendenza e tenderà a minimizzare la gravità dei suoi problemi.
Quali sono le conseguenze dell’abuso di alcol?
La cirrosi epatica è una di queste conseguenze. Una larga percentuale di morti legate all’abuso di alcol è infatti collegata allo sviluppo di questo grave disturbo epatico. Ulteriori complicanze legate all’abuso di alcol riguardano la malnutrizione.
Cosa è dipendenza dall’alcol?
L’alcolismo o dipendenza da alcol è una patologia grave causata da un prolugato abuso di sostanze alcoliche. L’alcolismo è una grave dipendenza che provoca danni
Quali sono i danni fisici legati all’abuso di alcol?
Alcolismo e danni psicologici. Oltre ai danni fisici legati all’abuso cronico di alcol non sono da sottovalutare i danni psicologici. In genere l’abuso di alcol porta ad una progressiva perdita delle capacità di giudizio e ad un progressivo deterioramento della personalità.
Come si può prevenire l’abuso di alcol in adolescenza?
Inoltre è stato osservato che l’abuso di alcol in adolescenza potrebbe facilitare lo sviluppo di una dipendenza a causa della degenerazione o dello scorretto sviluppo della corteccia cerebrale. Tale degenerazione porterebbe a sviluppare comportamenti impulsivi, facilitando così le condotte di abuso.