Sommario
Cosa si intende per adempimento?
L’adempimento è il mezzo normale di estinzione dell’obbligazione ed è l’atto con cui il debitore, eseguendo esattamente la prestazione dovuta si “libera” dal vincolo debitorio e soddisfa l’interesse del creditore.
Cosa significa adempiere un dovere?
Eseguire pienamente, compiere, mandare ad effetto e sim.: a. una promessa, un voto, un desiderio; a. la legge, il precetto del digiuno; fu adempiuto il suo comandamento.
Quale Verbo ha lo stesso significato di adempiere?
Compiere e compire, così come empiere e empire, riempiere e riempire, adempiere e adempire sono coppie di verbi con lo stesso significato, ma flessi secondo coniugazioni distinte (le tradizionali seconda e terza).
Cosa tutela l’adempimento?
Che cosa significa “Adempimento”? Consiste nell’atto con cui il debitore esegue esattamente la prestazione che è oggetto della obbligazione, estinguendo così il rapporto obbligatorio. E’ il modo ordinario di estinzione dell’obbligazione, in quanto soddisfa pienamente l’interesse del creditore.
Chi è il destinatario dell adempimento?
Nell’adempimento a un terzo, il destinatario della prestazione è il creditore, ma è possibile che la prestazione sia ricevuta da una persona diversa, indicata dal creditore al debitore. Se l’adempimento è inesatto ma il creditore la accetta, il debitore ha estinto il suo debito.
Che cos’è l’adempimento e quali effetti produce?
Come si dice adempire o adempiere?
La risposta è semplice: sono ammissibili entrambe le alternative, adempiere e adempire. Questo verbo, che significa “riempire interamente, colmare, integrare, eseguire pienamente, compiere”, deriva dal latino adimplēre, composto di ad- e implēre.
Come si dice adempiere o adempire?
Che tipo di verbo e compiere?
Innanzitutto, diciamo che l’alternativa corretta è compiere. Il verbo, infatti, appartiene alla seconda coniugazione della lingua italiana. Si utilizza per indicare l’azione di portare a termine qualcosa, di giungere al termine di un percorso.