Sommario
Cosa si intende per adenoma?
L’adenoma è un tumore epiteliale benigno a struttura ghiandolare. Può essere di tipo acinoso, cistico, papillare, trabecolare o tubulare. Le cellule presentano segni di funzione ghiandolare e sintetizzano muco ed ormoni.
Che cosa vuol dire adenoma tubulare con displasia di basso grado?
L’adenoma tubulare è conseguenza di una displasia, ovvero di una crescita disordinata del rivestimento epiteliale del colon. Un adenoma tubulare con displasia di basso grado è, dunque, una formazione con una bassa densità di cellule anomale, ovvero a uno stadio ancora iniziale.
Come si cura un adenoma prostatico?
La tecnica più utilizzata per il trattamento dell’adenoma prostatico è la resezione endoscopica transuretrale (o TURP). Come suggerisce il nome, si tratta di una riduzione della prostata eseguita mediante endoscopia, cioè senza incisioni.
Che cos’è un adenoma tubulare?
Un adenoma tubulare è una crescita non cancerosa nel colon. Si sviluppa dal ghiandole nello membrana mucosa sulla superficie interna del colon. Gli adenomi tubolari possono svilupparsi ovunque lungo la lunghezza del colon dal cieco al retto.
Qual è il significato della parola adenoma?
La parola “adenoma” ha origine greca e deriva dall’unione dei termini “adenas” ( αδένας ), che vuol dire “ghiandola” e richiama all’apparato ghiandolare, e “oma” ( ώμα ), che significa “tumore”. Pertanto il significato letterale di adenoma è ” tumore ghiandolare ” o ” tumore di una ghiandola “.
Qual è l’adenoma umano più comune?
L’adenoma umano più comune è l’adenoma del colon, meglio noto come polipo intestinale. La diagnosi di adenoma si basa su una biopsia (o esame bioptico): quest’ultima permette di capire se la massa tumorale è benigna (adenoma) o maligna ( adenocarcinoma ).
Come prevede il trattamento di un adenoma ipofisario?
In genere, il trattamento di un adenoma ipofisario prevede una terapia farmacologica, la radioterapia e l’intervento chirurgico di rimozione del tumore.
Quali sono le tipologie di adenoma al seno?
Esistono due tipologie di adenoma al seno: il semplice e il complesso. L’adenoma al seno semplice è generalmente privo di pericolosità, in quanto tende a mantenersi stabile per tutta la vita. Al contrario, l’adenoma al seno complesso è un tipo di tumore benigno che può evolvere e diventare maligno.