Cosa si intende per agente chimico?
Per agente chimico si intendono gli elementi e i composti chimici utilizzati o smaltiti mediante qualsiasi attività lavorativa, siano essi prodotti intenzionalmente o no e siano immessi o no sul mercato.
Quali sono i battericidi di natura chimica?
I battericidi di natura chimica possono essere: – sostanze inorganiche come ad esempio: acidi, alcali, alogeni, sali di metalli pesanti e ossidanti. – sostanze organiche come ad esempio: alcoli, aldeidi, fenoli, cresoli e tensioattivi.
Quali sono le caratteristiche del Rischio chimico?
La presenza del Rischio Chimico e le caratteristiche sopra descritte della valutazione all’interno del luogo di lavoro, prevedono l’obbligo della nomina, da parte del datore di lavoro, del Medico Competente che ha il compito di elaborare il protocollo di sorveglianza sanitaria studiato sulle mansioni caratterizzate dall’esposizione.
Qual è il rischio chimico per la salute?
In altre parole rischio chimico per la salute è riferito alla probabilità che possa insorgere una malattia professionale mentre rischio chimico per la sicurezza è riferito alla probabilità che possa verificarsi un infortunio e alle proprietà chimiche in generale.
Quali sono gli agenti chimici pericolosi?
Gli agenti chimici pericolosi possono indurre effetti dannosi, più o meno gravi (intossicazione, malattia professionale, morte) sull’organismo che ne subisce l’azione, in funzione delle specifiche proprietà chimico-fisiche e tossicologiche, delle modalità di utilizzo degli stessi e della dose assorbita. Ai fini della valutazione del
Qual è il rischio chimico in ambiente di lavoro?
Il rischio chimico in ambiente di lavoro è quindi da ricondursi all’insieme dei rischi a cui sono sottoposti i lavoratori, legato allo svolgimento di lavorazioni con agenti chimici pericolosi. La valutazione del rischio chimico La valutazione del rischio chimico è prevista all’interno del Decreto Legislativo 81/08. L’articolo