Cosa si intende per alfabetizzazione informatica?
Con il termine alfabetizzazione informatica si intende, quindi, l’apprendimento di competenze basilari, minime, in campo informatico. Ci si rivolge ad un’utenza che non possiede un background in materia e che sostanzialmente deve partire da zero.
Come avviene l’alfabetizzazione?
Con l’alfabetizzazione ‒ che in Italia avviene frequentando la scuola elementare ‒ si apre un mondo nuovo e un modo nuovo di stare nel mondo: grazie alle capacità alfabetiche, per esempio, possiamo ricostruire cosa pensavano uomini vissuti molti secoli prima di noi, comunicare con persone anche molto lontane, fare calcoli più o meno complessi.
Qual è il grado di alfabetizzazione a livello individuale?
A livello individuale l’ alfabetizzazione è il grado (minore o maggiore) di sviluppo delle capacità personali di lettura e scrittura, con riferimento al gruppo culturale di appartenenza[ poco chiaro].
Per Alfabetizzazione Digitale (Digital Literacy) si intende la capacità di utilizzare i nuovi media e le nuove tecnologie per partecipare attivamente ad una società sempre più digitalizzata.
Quali sono le certificazioni ICT?
GPS: quali sono le certificazioni informatiche riconosciute
- EIPASS (European Informatic Passport);
- Lim (Corso sull’uso didattico della Lim);
- Tablet (Corso sull’uso didattico dei Tablet);
- ECDL (Patente europea per l’uso del computer);
- EUCIP (European Certification of Informatics Professionals);
- Microsoft.
A cosa servono le certificazioni informatiche?
La certificazione informatica non è altro che un documento di attestazione sulle conoscenze degli strumenti ICT, ovvero (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione). Serve per dimostrare che tu sia in possesso di eventuali competenze per svolgere quel tipo lavoro in tutta autonomia.
Per Alfabetizzazione digitale (in inglese Digital Literacy) si intende la capacità di utilizzo dei nuovi media, che dà la possibilità di partecipare in modo attivo ad una società sempre più digitalizzata.