Sommario
Cosa si intende per algoritmo di routing?
Consiste nella ricerca del percorso verso una destinazione attraverso la rete. Gli algoritmi di routing sono eseguiti dai router per decidere su quale linea di output trasmettere i dati in ingresso. La rete può essere vista come un grafo in cui le stazioni rappresentano i nodi e le linee di comunicazione gli archi.
Quali sono le principali problematiche del distance vector routing?
Distance Vector: elaborazione Possono innescarsi dei loop a causa di particolari variazioni della topologia • Converge alla velocità del link più lento e del router più lento • Difficile capirne e prevederne il comportamento su reti grandi • nessun nodo ha una mappa della rete!
Come funzionano le tabelle di routing?
Per il suo funzionamento il router si basa su una tabella di instradamento (routing table) che definisce le regole per mezzo delle quali i messaggi (o più propriamente i pacchetti) devono passare da una rete all’altra. La routing table viene letta sequenzialmente, partendo dalla prima riga e procedendo verso il basso.
Come avviene lo scambio di informazioni nell algoritmo Distance Vector routing?
Gli algoritmi del tipo distance vector effettuano l’invio da parte di ciascun router della propria tabella ai soli router vicini. E’ distribuito, nel senso che ciascun nodo riceve parte dell’informazione da uno o più dei suoi vicini direttamente connessi.
Che cosa caratterizza il routing gerarchico?
Che cosa caratterizza il routing gerarchico? Con il routing gerarchico la rete viene suddivisa in regioni. I percorsi risultano un po’ più lunghi ma si risparmia molto spazio nelle tabelle di routing. Possono esserci anche più livelli gerarchici.
Come trovare il gateway di una rete?
Nella finestra a riga di comando digitare il comando “ipconfig” e dare “Invio”: nel giro di pochi secondi compariranno delle informazioni riguardanti la rete LAN cui si è connessi. In corrispondenza della voce “Gateway predefinito” (Default gateway in inglese) si troverà l’indirizzo IP del proprio router.