Sommario
Cosa si intende per altezza Metacentrica?
Andando a intersecare la retta di azione della forza di galleggiamento con il piano longitudinale di simmetria troveremo un nuovo punto notevole: il metacentro M. La distanza tra il baricentro G e il metacentro M si chiama altezza metacentrica (h) ed è di fondamentale importanza per la stabilità di un’imbarcazione.
Cosa si intende per raggio metacentrico?
Cosa si intende per raggio Metacentrico? Il raggio metacentrico trasversale r (Figura 1) è determinato dal rapporto tra il momento d’inerzia trasversale della figura di galleggiamento e il volume di carena, cioè r=(It⁄∇).
Cosa è il Metacentro e come viene generato?
metacentro Nell’architettura navale, ciascuno dei centri di curvatura M′ (v. fig.) carena tecnica Parte immersa dello scafo di una nave detta anche opera viva; dalla sua forma dipendono la resistenza al moto della nave e in gran parte la sua stabilità e le sue qualità nautiche.
Come si calcola l’assetto di una nave?
Il dislocamento di una nave si può calcolare moltiplicando il peso specifico medio dell’acqua di mare (1 tonnellata inglese (1016 Kg) per metro cubo) per il volume della carena.
CENNI SUL GALLEGGIAMENTO E LA STABILITÀ La stabilità trasversale di una imbarcazione è la tendenza della nave a ritornare nella posizione dritta una volta cessata la causa sbandante. La stabilità può essere di forma (barche a motore con forme piene ed arrotondate) o di peso (barche a vela con zavorre).
A cosa servono le carene dritte?
SUPERFICIE DI CARENA (S): è la parte immersa della superficie dello scafo. CARENE DRITTE: sono le carene limitate da galleggiamenti paralleli al galleggiamento di progetto ( quello segnato nel piano di costruzione).
Come si fa a sapere il pescaggio del carico di una nave?
Il valore del pescaggio di solito viene calcolato pari alla dimensione della parte sommersa moltiplicata per un fattore correttivo pari a radice quadrata di 2. Nel diporto viene semplicemente misurata in piedi e pollici o in metri e centimetri.
Cosa è l’assetto di una nave?
La nave si dice con assetto diritto quando il suo piano di galleggiamento è parallelo a quello di progetto; nella pratica, una nave che abbia angolo di sbandamento sensibilmente nullo e angolo d’inclinazione longitudinale molto piccolo viene considerata diritta.
Cosa dà stabilità all’aereo?
La stabilità direzionale è garantita principalmente dalla stabilizzatore verticale o deriva. Quando, infatti, l’aeromobile ruota intorno all’asse verticale la deriva si sposta ed assume un certo angolo di incidenza rispetto alla direzione della velocità, in conseguenza del quale è soggetto ad una forza aerodinamica.