Sommario
- 1 Cosa si intende per analisi delle politiche pubbliche?
- 2 Che cosa sono le politiche attuate dai governi?
- 3 Cosa distingue la Politics dalla policy?
- 4 Quali sono gli ambiti di azione dell’Unione europea?
- 5 Come funziona un partito politico?
- 6 Chi sono i policy maker?
- 7 Cosa sono gli strumenti di policy?
- 8 Che obiettivo hanno le politiche pubbliche?
- 9 Quali sono i tre organi fondamentali dell’UE?
- 10 A cosa servono le policy aziendali?
Cosa si intende per analisi delle politiche pubbliche?
L’analisi delle politiche pubbliche studia il modo in cui si formano e vengono attuate le decisioni pubbliche in due prospettive: quella strettamente conoscitiva, con la finalità di descrivere i processi e spiegarli; e quella applicativa, con la finalità di migliorare la qualità delle singole politiche pubbliche e in …
Che cosa sono le politiche attuate dai governi?
Le politiche di governance come programmazione negoziata Essa è parte della programmazione negoziata tipica di paesi democratici ed industrializzati nei quali la cooperazione coattiva fra i diversi soggetti ha portato ad importanti risultati al livello regionale ed insieme nazionale.
In che periodo storico può essere collocata la nascita e lo sviluppo delle politiche pubbliche?
L’affermazione dello studio delle politiche pubbliche riguarda la seconda metà del secolo scorso e si caratterizza per l’essere una “storia americana” e prevalentemente originata all’interno della scienza politica.
Cosa si intende per policy making?
le m. e agg. le Elaborazione di orientamenti e strategie in merito alle questioni più rilevanti per la società e la politica; a essa relativo.
Cosa distingue la Politics dalla policy?
Segui i suggerimenti del progetto di riferimento. Politics è un termine di origine inglese che indica la “politica” nel senso di meri rapporti di forza, di partiti e politici, contrapposto a policy. Gli stessi termini in italiano non trovano una traduzione perché sono entrambi inclusi nella medesima parola: “politica”.
Quali sono gli ambiti di azione dell’Unione europea?
In questi settori, l’UE ha quelle che nei trattati si chiamano competenze concorrenti:
- mercato unico.
- occupazione e affari sociali.
- coesione economica, sociale e territoriale.
- agricoltura.
- pesca.
- ambiente.
- protezione dei consumatori.
- trasporti.
Che cosa sono le politiche pubbliche?
Il termine “politica” può essere applicato a governi e amministrazioni pubbliche, ma anche a organizzazioni del settore privato. Ordini esecutivi presidenziali, politiche di trasporto locale, politiche per il personale, sono tutti esempi di politiche pubbliche.
Chi fa le politiche pubbliche?
La politica pubblica è “Tutto ciò che il governo decide di fare o non fare”. -Thomas Dye. “La politica pubblica consiste di decisioni politiche per l’attuazione di programmi, al fine di raggiungere obiettivi della società”.
Come funziona un partito politico?
Un partito politico è un’associazione tra persone accomunate da una medesima visione, identità, linea o finalità politica di interesse pubblico ovvero relativa a questioni fondamentali circa la gestione dello Stato e della società o anche solo su temi specifici o particolari.
Chi sono i policy maker?
Il merito dei policy makers è la capacità di ottenere risultati senza ricorrere a innovazioni legislative, ma semplicemente attraverso un migliore coordinamento delle risorse disponibili. Politica pubblica è un termine molto inclusivo e la tipologia di interventi di cui possono servirsi i policy makers è molto vasta.
Quali sono i principi più importanti espressi nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea?
La Carta europea dei diritti fondamentali contiene gli ideali su cui si fonda l’Unione europea: i valori universali di dignità umana, libertà, uguaglianza e solidarietà, che hanno creato una zona di libertà, sicurezza e giustizia per i cittadini basata sulla democrazia e sullo stato di diritto.
Come è organizzata l’Unione europea?
Vi sono tre istituzioni politiche che detengono il potere esecutivo e legislativo dell’Unione. Il Consiglio dell’Unione europea rappresenta i governi, il Parlamento rappresenta i cittadini e la Commissione rappresenta l’interesse europeo.
Cosa sono gli strumenti di policy?
Per Capano e Lippi (2010) parlare di strumenti di policy vuol dire occuparsi delle politiche pubbliche strictu sensu, dal momento che queste possono essere intese come uno “strumento dell’esercizio dell’autorità pubblica per risolvere problemi collettivamente intesi come pubblici” (Capano e Lippi, 2010: 5).
Che obiettivo hanno le politiche pubbliche?
“Il termine di politica pubblica si riferisce sempre alle azioni del governo e alle intenzioni che determinano queste azioni”. -Clarke E. “La politica pubblica consiste di decisioni politiche per l’attuazione di programmi, al fine di raggiungere obiettivi della società”.
Cosa sono le policy aziendali?
Policy aziendale, regolamento interno, codice di condotta, codice disciplinare: sono tutti termini usati per definire la stessa cosa, ovvero le regole di comportamento che il datore di lavoro – in conformità con lo Statuto dei Lavoratori – chiede ai propri dipendenti di seguire sia all’interno dell’azienda sia all’ …
Cosa sono le politiche redistributive?
Le politiche di redistribuzione dei redditi, nella politica economica, sono quelle politiche attuate dallo Stato di riequilibrio economico a sostegno delle categorie sociali svantaggiate .
Quali sono i tre organi fondamentali dell’UE?
il Parlamento europeo (Bruxelles / Strasburgo / Lussemburgo) il Consiglio europeo (Bruxelles) il Consiglio dell’Unione europea (Bruxelles / Lussemburgo) la Commissione europea (Bruxelles/Lussemburgo/Rappresentanze in tutta l’UE).
A cosa servono le policy aziendali?
Il regolamento o policy aziendale è quell’insieme di norme adottate unilateralmente dall’azienda (normalmente si tratta di grandi imprese) per disciplinare la condotta dei propri dipendenti in materie molto specifiche come, ad esempio, l’uso del personal computer, della navigazione in internet o della posta elettronica …
Quali sono le caratteristiche di una policy?
Con policy si indica un insieme di azioni (ma anche di non azioni) poste in essere da soggetti di carattere pubblico e privato, in qualche modo correlate ad un problema collettivo.
Cosa si intende per filosofia aziendale?
La business philosophy (o “filosofia aziendale”) è l’insieme di principi fondamentali che reggono il modo in cui un’impresa opera ed evolve, e comprende lo scopo dell’azienda (mission), le sue prospettive per il futuro (vision) e le implicazioni etiche osservate da chi ne fa parte.