Sommario
Cosa si intende per angolo zenitale?
angolo zenitale Appartiene ad un piano verticale ed è compreso tra la verticale V passante per il vertice di stazione e la congiungente il punto che si vuole misurare.
Come si misura un angolo zenitale?
- 1.4. MISURA DEGLI ANGOLI AZIMUTALI. Con il teodolite in stazione nel punto S, si collimano il punto indietro A e il.
- 1.5. MISURA DEGLI ANGOLI ZENITALI. Con il teodolite in stazione nel punto S, in posizione cerchio a sinistra, si collima il punto da osservare (chiamiamolo A) e si legge il cerchio zenitale.
Cosa sono gli angoli azimutali e zenitali?
Il teodolite è uno strumento ottico a cannocchiale per la misurazione degli angoli azimutali (cioè contenuti in un piano orizzontale) e zenitali (cioè contenuti in un piano verticale), usato per rilievi geodetici e topografici.
Come si calcola l’angolo di direzione?
Si può generalizzare dicendo che l’angolo di direzione di un vertice si ottiene sommando all’angolo di direzione del vertice precedente, l’angolo piano compreso tra i due segmenti; se la somma è maggiore di π si deve sottrarre π, se la somma è minore di π, si deve aggiungere π.
Che cos’è una fotografia aerea zenitale?
In fotografia, ripresa aerea z., immagine z., realizzata da un punto allo zenit, che sovrasta verticalmente e perpendicolarmente la zona ripresa.
A cosa serve l’angolo azimutale?
L’angolo azimutale è una delle coordinate celesti, che assieme ad altezza e distanza permette di individuare la posizione di un astro nella sfera celeste. In Astronomia l’angolo azimutale è definito come la distanza angolare tra il punto cardinale Nord ed il piede dell’astro.
Cosa misura il teodolite?
teodolite Strumento per la misurazione di angoli azimutali, cioè contenuti in un piano orizzontale, e zenitali, cioè contenuti in un piano verticale, usato nella triangolazione geodetica per il rilevamento di punti trigonometrici, nella livellazione trigonometrica, nel rilevamento e tracciamento di poligonali ecc.
A cosa serve il Tacheometro?
– Il tacheometro o universale topografico (fig. 1) costituisce lo strumento tipico di rilevamento per l’ingegnere ed è, in ultima analisi, un goniometro (v.), munito di cannocchiale distanziometrico per la misura indiretta delle distanze.
Come si calcolano le coordinate planimetriche?
Per determinare le coordinate planimetriche di un punto P, si fa stazione in due punti di coordinate note A (XA,YA) e B (XB,YB) e si misurano i due angoli azimutali a.b (vedi Fig. 7).
Cosa si intende per angolo orizzontale?
Angolo azimutale – Detto anche angolo orizzontale (o a volte solo azimut) è l’angolo tra due piani verticali passanti entrambi dal punto di stazione e ognuno da un diverso punto di dettaglio, di cui uno è detto origine.