Sommario
- 1 Cosa si intende per antichità classica?
- 2 A cosa serve la ricerca azione?
- 3 Qual’è il principio che fonda la ricerca azione?
- 4 Cosa si intende per età classica della Grecia?
- 5 Cos’è la ricerca didattica?
- 6 Che cosa è la didattica per competenze?
- 7 Cosa sono IT Group?
- 8 Come si chiama la prima fase dell’età classica?
Cosa si intende per antichità classica?
L’antichità classica, anche chiamata epoca classica, periodo classico, età classica o era classica, è un termine ampio che indica un lungo periodo di storia culturale incentrata sul mar Mediterraneo e comprendente soprattutto le civiltà dell’antica Grecia e dell’antica Roma, globalmente definite come civiltà greco- …
A cosa serve la ricerca azione?
Per ricerca – azione si intende un modo di concepire la ricerca che si pone l’obiettivo non tanto di approfondire determinate conoscenze teoriche, ma di analizzare una pratica relativa ad un campo di esperienza (ad esempio, la pratica educativa) da parte di un attore sociale con lo scopo di introdurre, nella pratica …
Qual’è il principio che fonda la ricerca azione?
In particolare, Cesare Scurati chiarisce che la ricerca – azione implica, come caratteristica fondamentale, una “circolarità” fra ricerca e azione, per cui la ricerca si genera attraverso l’azione e l’azione di cambiamento attraverso la ricerca.
Chi parla di ricerca azione?
Il modello della Ricerca-Azione (Kurt Lewin nel 1946) viene elaborato con lo scopo di comprendere le problematiche esistenti in specifici contesti attraverso la condivisione di saperi del ricercatore e del pratico. la formazione dei componenti per la realizzazione della ricerca.
A cosa corrisponde l’età classica?
Per età classica – o età attica – si intende il periodo compreso tra le guerre contro la Persia (490-479) e la fine della guerra del Peloponneso (404) che oppose Sparta e Atene.
Cosa si intende per età classica della Grecia?
510 a.C. 323 a.C. Il periodo che viene generalmente indicato come Grecia classica durò circa 200 anni, dalla fine del VI al IV secolo a.C. Quest’epoca vide un conflitto estenuante con l’Impero persiano ed ebbe anche un forte impatto sull’Impero romano influenzando fortemente le fondamenta della civiltà occidentale.
Cos’è la ricerca didattica?
la riflessione metacognitiva sui testi elaborati dagli alunni che partecipano al programma; l’utilizzo di alcuni strumenti di registrazione dei dati che consentano di analizzarne gli esiti.
Che cosa è la didattica per competenze?
La didattica delle competenze è la strada maestra per organizzare una formazione che non fornisca solo conoscenze e abilità, ma che riesca ad incidere sulla cultura, sugli atteggiamenti e sui comportamenti e quindi diventi patrimonio permanente della persona.
Qual è il primo tratto peculiare della ricerca azione secondo Pourtois?
In altri termini, lo studio degli effetti non voluti e delle contraddizioni costituisce una caratteristica peculiare della ricerca-azione” [Pourtois 1986, p.
Cos’è la ricerca pedagogica?
Lo studio sistematico del problema educativo, in un gruppo sociale o in una particolare società, viene compiuto dalla pedagogia, che è anche un’elaborazione di strategie metodologiche e di strumenti di indagine, per risolverlo razionalmente.
Cosa sono IT Group?
Il termine T-Group (tradotto letteralmente in italiano in gruppo-T) designa una tecnica di formazione in campo psicologico, ideata nel 1946 da Kurt Lewin e dai suoi allievi.
Come si chiama la prima fase dell’età classica?
Il periodo arcaico. Il termine “arcaico” fu adottato nell’Ottocento per indicare una fase ancora imperfetta della cultura artistica greca, preparatoria dell’apogeo della successiva età classica.