Sommario
Cosa si intende per aromi negli ingredienti?
Gli aromi alimentari sono composti usati per conferire odore e/o sapore agli alimenti. La legislazione comunitaria e nazionale definisce diversi tipi di aromi: aromi naturali, natural-identici ed aromi artificiali. aromi di fumo o di affumicatura.
Che significa aromi naturali?
1) “Aromi naturali” molecole ricavate dalla macinazione, frammentazione, distillazione e altri procedimenti, da vegetali (frutta, foglie, fiori, radici, ecc) o da animali. Sono i più costosi e gli unici che si possono impiegare nei prodotti biologici.
Cosa si intende per aromi nei biscotti?
Aromi alimentari: cosa sono? Gli aromi alimentari sono sostanze aggiunte soprattutto ai cibi industriali, per migliorarli o arricchirli sotto il profilo del gusto e dell’olfatto.
Come si fanno gli aromi artificiali?
Il metodo fondamentale per ottenere composti aromatizzati consiste nel concentrare particolari estratti (per esempio, condensare per ebollizione linfa di acero per produrre sciroppo di acero e zucchero) oppure isolare dalle piante alcune sostanze chimiche che si trovano in natura, come il mentolo della menta.
Qual è la funzione degli aromatizzanti?
Gli aromatizzanti sono sostanze impiegate per conferire sapore e/o odore ai cibi.
Come sono fatti gli aromi alimentari?
Si ottengono con processi chimici di sintesi e contengono alte percentuali di alcol; hanno un gusto molto più forte e greve rispetto agli aromi naturali e natural-identici. Fra questi, possiamo menzionare l’etilvanillina. Aromi artificiali natural-identici. Fa parte di questa tipologia anche la vanillina.
Quali sono gli aromi “naturali”?
Gli aromi “naturali” sono estratti da piante o animali, oppure prodotti con un processo microbiologico o enzimatico analogo a quello che li origina in natura “Il fatto che una sostanza sia di origine naturale – fa notare Lipp – non significa che solo per questo sia più sicura.
Cosa si tratta di sostanza aromatizzante?
Si tratta di sostanza aromatizzanti ottenute attraverso procedimenti fisici, enzimatici o microbiologici da un materiale di origine vegetale, animale o microbiologica. Si parte dal materiale allo stato “grezzo” e lo si trasforma in modo da poterlo consumare, di solito in prodotti da mangiare.
Quali sono gli aromi naturali nel settore alimentare?
Nel settore alimentare gli aromi naturali vengono impiegati per varie ragioni. In generale per adattare un prodotto a gusti caratteristici locali preferiti o per creare delle novità, dei nuovi gusti, come nel caso di un gelato o di uno yogurt, ad esempio. Quando la concorrenza è forte, gli aromi naturali sono il modo per farsi distinguere.
Quali sono gli aromi natural-identici?
Gli altri possono essere aromi natural-identici, cioè molecole prodotte in laboratorio, ma identiche a quelle che si trovano in natura; oppure aromi artificiali, cioè sostanze che non esistono in natura, create in laboratorio per imitare un profumo specifico. Le ultime due tipologie sono indicate in modo generico come “aromi”.