Sommario
Cosa si intende per assembly?
Un assembly è una raccolta di tipi e risorse creati per essere usati insieme e per formare un’unità logica di funzionalità.
Cosa sono i registri assembly?
Gli elementi chiave dell’Assembly sono i registri, cioè le celle di memoria che possono memorizzare determinati valori. La dimensione dei registri dipende dal processore e dalla compilazione usata. Iniziamo con i registri a 16 bit (2 byte equivalgono a 1 word).
Dove si usa assembly?
Un linguaggio di assemblaggio è un linguaggio di programmazione che può essere usato per dire direttamente al computer cosa fare. Un linguaggio assembly è quasi esattamente come il codice macchina che un computer può capire, tranne per il fatto che usa le parole al posto dei numeri.
Cosa sono le etichette in assembly?
In pratica l’etichetta consente al programmatore in assembly di risparmiare la fatica di tenere a mente la posizione in memoria di ogni singola istruzione. In pratica in questo esempio num è un’identificativo mnemonico che può essere usato come una costante al posto dell’indirizzo 8000h in tutte le istruzioni.
Cosa si programma in assembly?
L’assembly è il linguaggio di programmazione vero e proprio. L’assembler è l’assemblatore, ossia il programma che traduce il codice sorgente in un file oggetto eseguibile dal computer.
A cosa serve il registro BX?
Il registro BX viene utilizzato come indice di un vettore o come base di una tabella. Il registro DX viene utilizzato in moltiplicazioni per contenere la parte più significativa di un prodotto o nelle divisioni per contenere il resto,nelle istruzioni IN e OUT e in molte chiamate al sistema operativo DOS.
Quali sono i registri dell 8086?
I registri dell’Intel 8086 sono piccole locazioni di memoria di dimensione fissa, utilizzati dall’ALU (Unità Aritmetico Logica) per memorizzare gli operandi dei proprio calcoli. Questi registri hanno tutti la stessa dimensione di 16 bit, quindi gli operandi sono limitati ad un numero pari a 216.
Cosa si può fare con assembly?
Assembly serve per un mercato di nicchia, per sviluppare parti di software ad alte prestazioni, una necessità frequente è quella di definire nuovi tipi di dati ma naturalmente assume rilevanza anche la possibilità di sviluppare un algoritmo “su misura”.
Per cosa viene usato assembly?
Assembly x86 è una famiglia di linguaggi Assembly, usati per creare codici oggetto per i processori Intel X86. Come tutti i linguaggi assembly, sfrutta brevi parole per realizzare le istruzioni per la CPU.
Quanti tipi di assembly esistono?
Le istruzioni assembly che vengono utilizzate per questo scopo sono principalmente di due tipo: salto e confronto….Strutture di controllo in Assembly x86
- ZF (flag zero) indica se l’ultima istruzione ha generato come risultato 0.
- SF (flag segno) indica se l’ultima istruzione ha generato un risultato di segno negativo.
Come funziona un assemblatore?
L’assembler non crea direttamente il file eseguibile ma un file oggetto intermedio con estensione .o ( es. prova.o). I file oggetto sono collegati tra loro da un altro software, detto linker, che crea il file eseguibile vero e proprio ( es.