Sommario
Cosa si intende per assestamento?
Si dicono scritture di assestamento quelle che si compongono al termine dell’esercizio per trasformare i valori di conto in valori di bilancio, cioè in valori idonei a rappresentare il reddito d’esercizio e il patrimonio di funzionamento.
Cosa significa assestato in bilancio?
L’assestamento del bilancio si configura, dunque, come un provvedimento organico in cui, alla luce delle nuove esigenze economico-finanziarie e del consuntivo dell’esercizio precedente, i valori del bilancio di previsione vengono riaggiustati ed assestati e rappresenta un momento importante della gestione finanziaria …
Che cos’è il risconto attivo?
“I risconti attivi rappresentano quote di costi che hanno avuto manifestazione finanziaria nel corso dell’esercizio in chiusura o in precedenti esercizi, ma sono di competenza di uno o più esercizi successivi. Essi rappresentano la quota parte dei costi rinviata ad uno o più esercizi successivi.
Chi fa la legge di bilancio?
La legge di bilancio è lo strumento previsto dall’Articolo 81 della Costituzione italiana attraverso il quale il Governo, con un documento contabile di tipo preventivo, comunica al Parlamento le spese pubbliche e le entrate previste per l’anno successivo in base alle leggi vigenti (a differenza del rendiconto …
Come si costruisce il bilancio di un Comune?
La struttura. Il bilancio di previsione si struttura in due parti: le entrate e la spesa. In particolare, il bilancio di previsione contiene tutte le entrate che il Comune prevede di incassare nel corso dell’anno (cd. accertamenti) e tutte le spese che prevede di dover sostenere (cd.
Quali sono le operazioni di completamento?
SCRITTURE DI COMPLETAMENTO: sono riferite a operazioni di competenza dell’esercizio non contabilizzate in precedenza perché la relativa variazione finanziaria può essere rilevata soltanto alla fine del periodo amministrativo. Gli interessi sui conti correnti bancari vengono rilevati solo periodicamente.
Come si rileva un risconto attivo?
La rilevazione contabile in partita doppia del Risconto Attivo avviene iscrivendo la voce “Risconti Attivi” nello Stato Patrimoniale e usando come contropartita gli opportuni conto di Conto Economico.
Dove va il risconto attivo?
Ai sensi dell’art. 2435-bis del codice civile nel bilancio in forma abbreviata la voce Risconti attivi dell’attivo (voce D) può essere ricompresa nella voce CII dell’attivo “Crediti”. Inoltre la voce Risconti passivi del passivo (voce E) può essere ricompresa nella voce D del passivo “Debiti”.
Quando la legge di bilancio diventa definitiva?
Ecco il testo della Legge Bilancio 2022 Legge 30 dicembre 2021 n. 234 pubblicato nel supplemento n. 49 della GU Serie Generale 310 del 31 dicembre 2021. Il testo è stato approvato in via definitiva dalla Camera nella seduta del 30 dicembre 2021, senza apportare modifiche rispetto alla versione passata in Senato.
Quando si fa legge di bilancio?
Il disegno di legge di bilancio deve essere pronto entro il 15 ottobre di ogni anno, perché è questo il termine entro il quale il documento va trasmesso alle istituzioni UE. La legge va poi presentata al Parlamento entro il successivo 20 ottobre, mentre il testo definitivo deve essere approvato entro il 31 dicembre.