Sommario
Cosa si intende per assorbimento di un farmaco?
L’assorbimento è la prima fase del viaggio di un farmaco all’interno del nostro organismo; consiste nel passaggio del medicinale dal sito di somministrazione al circolo sanguigno.
Cosa significa metabolita attivo?
Prodotto di trasformazione di una sostanza da parte dell’organismo e responsabile degli effetti farmacologici o clinici.
Che cos’è il metabolita?
I metaboliti sono i prodotti intermedi delle reazioni metaboliche catalizzate dai vari enzimi che si presentano naturalmente all’interno delle celle. Questo termine è usato solitamente per descrivere le piccole molecole, sebbene la più vasta applicazione sia praticata spesso.
Quali sono i processi di biotrasformazione dei farmaci?
I processi di biotrasformazione dei farmaci si dividono in 2 fasi: Reazioni di I fase (o non sintetiche) Sono processi di attivazione del farmaco rappresentati da ossidazione, riduzione, deaminazione ossidativa, idrolisi che servono per introdurre dei gruppi polari idrofili o a smascherarli se sono già presenti nella molecola di partenza.
Qual è l’efficacia di un farmaco A e B?
I farmaci A e B hanno la stessa efficacia perché raggiungono entrambi il 100%.; invece il farmaco C è il meno efficace e meno potente dei farmaci A e B. L’efficacia di un farmaco corrisponde ad una modificazione conformazionale dei recettori, quindi ad un’induzione di una risposta biologica nella cellula.
Quali sono le fasi di un farmaco?
Le fasi non sono necessariamente consecutive, e possono avvenire anche singolarmente, ovvero una molecola farmacologica può subire solo un metabolismo di fase I o solo un metaboliamo di fase II. Fase I: il farmaco segue reazioni di ossido-riduzione e di idrolisi, da questi si formeranno dei metaboliti più idrosolubili.
Quanto lunga è la storia del farmaco?
La storia del farmaco è lunga quanto quella della civiltà, le sue origini, infatti, possono essere già individuate “in quei tentativi condotti dai cosiddetti uomini primitivi volti a riconoscere le proprietà benefiche contenute in erbe, acque sorgive e sostanze alimentari”.
Come vengono eliminati i farmaci?
La maggior parte dei farmaci, soprattutto quelli idrosolubili e i loro metaboliti, vengono eliminati principalmente dai reni nelle urine. Alcuni farmaci sono eliminati attraverso secrezione biliare (liquido giallo-verdastro secreto dal fegato e immagazzinato nella cistifellea).
Come avviene l’assorbimento di un materiale?
Pertanto, l’assorbimento di un materiale è spesso utilizzato per conoscere la natura del materiale stesso: il suo spettro di assorbimento indica le frequenze che vengono assorbite e consente, in linea di massima, l’identificazione degli atomi e delle molecole che lo compongono.
Cosa è l’assorbimento in fisica?
In fisica, l’ assorbimento è la capacità di un materiale di assorbire l’ energia associata alla radiazione elettromagnetica che si propaga all’interno di esso. Si tratta dell’energia dei fotoni che viene ceduta agli elettroni, atomi e molecole del materiale.
Come avviene l’assorbimento dei farmaci?
Assorbimento dei farmaci. L’assorbimento è la prima fase del viaggio di un farmaco all’interno del nostro organismo; consiste nel passaggio del medicinale dal sito di somministrazione al circolo sanguigno. Ma che cosa deve attraversare la nostra sostanza per arrivare al sangue?
Qual è la velocità di assorbimento di un farmaco?
La velocità di assorbimento sarà proporzionale alla capacità di dissoluzione. DIFFUSIBILITÁ è un termine che a sua volta include altri parametri e il tutto viene spiegato con la LEGGE DI FICK. dQ/dT = (D x Krip / e) x S (C1-C2) dQ/dT= velocità di diffusione (quantità di farmaco assorbito nell’unità di tempo)
Qual è il tasso di assorbimento specifico?
Il tasso di assorbimento specifico o SAR (acronimo di Specific Absorption Rate) esprime la misura della percentuale di energia elettromagnetica assorbita dal corpo umano quando questo viene esposto all’azione di un campo elettromagnetico a radiofrequenza (RF).