Sommario
Cosa si intende per assortimento degli omologhi?
La meiosi è il processo che riduce a metà il corredo cromosomico di una cellula diploide, dando origine a due cellule figlie aploidi. Poiché la segregazione di una coppia di omologhi è indipendente dalla segregazione di un’altra coppia, si dice che avviene un assortimento indipendente dei cromosomi. …
Qual è lo scopo finale dei processi di crossing-over e assortimento indipendente?
Nel processo non si ha perdita né acquisizione di materiale genetico. Un’altra funzione indispensabile del crossing-over è permettere una corretta segregazione dei cromosomi omologhi nella prima divisione meiotica favorendo la formazione di gameti vitali.
Quale fenomeno della meiosi determina l’assortimento indipendente descritto dalla 3a legge di Mendel?
Quale fenomeno della meiosi determina l’assortimento indipendente descritto dalla 3a legge di Mendel? La meiosi provvede all’assortimento indipendente degli alleli • Oggi sappiamo che gli alleli di geni diversi segregano indipendentemente gli uni dagli altri durante la metafase I della meiosi.
In quale caso non è applicabile la legge dell assortimento indipendente?
Se i caratteri risiedono sullo stesso cromosoma, sono cioè associati, segregano insieme e non è possibile ottenere combinazioni alternative rispetto ai fenotipi parentali (a meno di eventi di crossing-over).
Cosa succede in seguito al crossing-over?
Dopo il crossing-over i cromatidi fratelli non sono più identici. Questo processo è infatti alla base della ricombinazione intracromosomica che realizza nuove combinazioni di alleli su un cromatidio.
Come si spiega la terza legge di Mendel?
Questi risultati indussero Mendel alla formulazione di quella che è nota come terza legge di Mendel o legge dell’assortimento indipendente dei caratteri: durante la formazione dei gameti, geni diversi si distribuiscono l’uno indipendentemente dall’altro.