Sommario
- 1 Cosa si intende per atomo opaco del male?
- 2 Cosa significa casa romita?
- 3 Che figura retorica e arde e cade?
- 4 Che tu ricerchi gli albicocchi in fiore?
- 5 Che pigola sempre più piano figura retorica?
- 6 Chi ha toccato una volta un ingiuria?
- 7 Perché fu ucciso il padre di Giovanni Pascoli?
- 8 Che figura retorica e anche un uomo tornava al suo nido?
Cosa si intende per atomo opaco del male?
Figure retoriche Perifrasi: l”espressione “atomo opaco del male” significa “terra” (verso 24). Il poeta infatti con queste parole, anche scientifiche, allude alla crudeltà dell’uomo che rende oscuro moralmente, (cioè triste) il nostro pianeta.
Cosa significa casa romita?
Ora là, nella casa solitaria (romita – prostrata dalla desolazione), lo aspettano (aspettano – anadiplosi – il verbo viene ripetuto per indicare l’attesa piena di angoscia) inutilmente: egli immobile e attonito (stupito dalla malvagità umana), indica le bambole a Dio (al cielo lontano).
Cosa rappresenta l’uccisione della rondine?
Il poeta parla della morte del padre, assassinato brutalmente il dieci di agosto, e lo paragona ad una rondine che viene uccisa mentre porta il pranzo ai figli. L’immagine della rondine morta raffigura la croce di Cristo e questo ci fa capire l’assoluta innocenza del padre.
Che figura retorica e arde e cade?
FIGURE RETORICHE D’ORDINE: anafora ( ora è la, ora è là; aspettano aspettano), Ritornava una rondine al tetto = iperbato, Nella prima strofa : troviamo nei primi due versi una consonanza della lettera L e un’assonanza tra le parole “arde e cade”.
Che tu ricerchi gli albicocchi in fiore?
L’aria è limpida e fredda come una gemma, il sole tanto luminoso che tu, con gli occhi, ricerchi gli albicocchi in fiore e senti nel cuore l’odore amarognolo del biancospino… È la fredda estate di novembre (dei morti). …
Qual è il tema dominante della poesia 10 agosto?
Il tema dominante è rappresentato dal pianto e dalla figura della morte come evidenziato negli ultimi versi poeticamente belli ma struggenti: … “oh! d’un pianto di stelle lo inondi quest’atomo opaco del male!” Il pianeta terra per il poeta, altro non è che un piccolo frammento senza luce propria (opaco) per l’appunto …
Che pigola sempre più piano figura retorica?
Ai vv. 11-12 è presente una metonimia (e il suo nido è nell’ombra, che attende, / che pigola sempre più piano). Il v. 15 è un notevole esempio di sinestesia (e restò negli aperti occhi un grido).
Chi ha toccato una volta un ingiuria?
„Chi ha toccato una volta un’ingiuria – di sangue e di morte – non cesserà mai di toccarne di nuove. Piove sul bagnato: lagrime su sangue, e sangue su lagrime. “
Che cosa hanno in comune la rondine è il padre di Pascoli?
Pascoli descrive così un parallelismo fra una rondine uccisa mentre porta il cibo al nido e il padre del poeta assassinato mentre tornava a casa. La rondine rimane tra gli spini senza vita come in croce accostando così le vittime (rondine e padre) al sacrificio di Cristo.
Perché fu ucciso il padre di Giovanni Pascoli?
«Fu il mio trisnonno Silvestro Gobbi a uccidere il padre di Giovanni Pascoli. Era lui uno dei due individui che gli tesero l’agguato, acquattati nella siepe. Ma non fu un omicidio al soldo di chi voleva prendere il posto di fattore del principe Torlonia.
4.4Metonimia In X Agosto ne troviamo due esempi, tutti e due legati alla figura centrale del nido, del quale si sottolinea così l’importanza: “il suo nido […] che pigola” (vv. 11-12), in realtà non è il nido a pigolare ma i rondinini; “anche un uomo tornava al suo nido” (v.