Sommario
Cosa si intende per atto scritto?
Scrittura di un atto giuridico richiesta dalla legge: a. scritto, detto in partic. a. pubblico se redatto da un notaio con le formalità prescritte, o da un pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli pubblica fede; anche, documento in genere: a.
Cosa si intende per libertà negativa?
Per ‛libertà negativa’ s’intende, nel linguaggio politico, la situazione in cui un soggetto ha la possibilità di agire senza essere impedito, o di non agire senza essere costretto, da altri soggetti.
Cosa significa Stato Treccani?
Stato Ente dotato di potestà territoriale, che esercita tale potestà a titolo originario, in modo stabile ed effettivo e in piena indipendenza da altri enti.
Quali sono le libertà positive?
Le libertà positive invece sarebbero quelle di impostazione più sociale, e si dicono “positive” perché consistono in una libertà di fare qualcosa. Rientrano in queste la libertà di riunione (art 17), di associazione (art 18), di professione religiosa (art 19) etc. etc.
Cosa si intende per atto d’ufficio?
Che cosa significa “Atto d’ufficio”? Atto che l’ufficio deve compiere, in quanto rientra tra le sue funzioni quella di emetterlo.
Qual è la conseguenza della mancanza di forma ad substantiam?
La forma può essere richiesta ad substantiam, nel qual caso senza di essa l’atto è nullo; oppure ad probationem, nel qual caso l’atto è valido anche se non riveste la forma prescritta, unica sanzione essendo l’impossibilità di provarlo in giudizio.
Cosa si intende per libertà politica?
La libertà politica dell’uomo consiste nel non sottostare ad altro potere legislativo che a quello stabilito per consenso nello Stato né al dominio di altra volontà o lla limitazione di altra legge che quella che questo potere legislativo stabilirà conformemente alla fiducia riposta in lui».
Cosa dice l’articolo 14 della Costituzione italiana?
Art. 14. Il domicilio è inviolabile. Non vi si possono eseguire ispezioni o perquisizioni o sequestri, se non nei casi e modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale.
Che cosa costituisce lo Stato?
Uno Stato, in diritto, è una istituzione di carattere politico, sociale e culturale: specificatamente esercita la propria sovranità ed è costituita da un territorio e da un popolo che lo occupa, da un ordinamento giuridico formato da istituzioni e norme giuridiche.
Quante forme di libertà ci sono?
Riguardo all’ambito in cui si opera la libera scelta, si parla di libertà morale, giuridica, economica, politica, di pensiero, libertà metafisica, religiosa, ecc.
Cosa dice l’articolo 328 del codice penale?
Il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.